Miti, tornano i tre punti: Sanve piegato 6-2. Tris dell'ex Orsi, si sbloccano Tomasin e Callino

Il Miti Vicinalis, nella quarta giornata di Serie C1 veneta, torna ai tre punti e lo fa aggiudicandosi il derby in casa del Sanve Mille per 6-2 andato in scena l’ultimo venerdì sera. I ragazzi di mister Del Negro, contro un avversario che compensa alcuni limiti tecnico-tattici con intensità e aggressività fisica, producono una prestazione decisamente positiva, migliorando quella capacità di capitalizzare le occasioni create che è mancata nelle prime giornate di campionato.

LA CRONACA – Parte subito forte la formazione ospite, che rompe gli equilibri già dopo due minuti; il merito è di Samuele Tomasin che ai limiti dell’area deposita in rete un’imbucata giunta dalla banda destra: il classe 2006 firma così il suo primo gol stagionale nel giorno della promozione a vicecapitano, sostituendo nel ruolo Matteo Zaia che nel frattempo ha ereditato la fascia da Daniel Correa, assente per infortunio. La gioia vazzolese per il vantaggio viene spenta però allo scadere del 7’, quando proprio il numero sette dei locali Marco Pio Festino conclude la sua percussione sulla sinistra accentrandosi e liberando un destro impietoso che non lascia scampo a Mattiola. Al 12’ Tomasin sfiora la doppietta, negata dal palo; è solo il preludio al nuovo vantaggio del Vicinalis che un giro di orologio dopo torna sul +1 grazie a uno dei grandi ex di giornata, Brayan Orsi: il laterale italo-colombiano sguscia via nello stretto sulla fascia destra fulminando Fiorot. Sfruttando il buon momento il Miti trova poi anche la rete del 3-1; il marchio ce lo mette Marco Callino che arrivato a rimorchio presso i limiti dell’area, con una violenta conclusione sotto al sette segna il suo primo gol in maglia biancorossa. Il Vicinalis continua a mettere pressione sul Sanve, che al 17’ compie il quinto fallo venendo però “graziato” da una svista arbitrale: i direttori di gara sventolano infatti il cartellino giallo davanti a La Malfa, quando in realtà a essere sanzionato doveva essere il già ammonito Carnelos. Il Miti spinge ancora sull’acceleratore e al 18’ cala il poker riuscendo a ottenere il tiro libero dopo la sesta infrazione del Sanve Mille: dell’esecuzione si incarica Baldassar e la sua conclusione, anche se neutralizzata da Fiorot, viene prontamente ribattuta in rete da Orsi. A chiudere con un brivido il primo tempo ci pensa poi il numero 27 dei sanvendemianesi, Cleber Perin, scheggiando la traversa a 10” dalla sirena. Si va dunque a riposo sul 4-1 in favore del Vicinalis.

In apertura di ripresa, il Sanve dimostra di non essere uscito mentalmente dal match; ne dà prova proprio Perin, uno dei migliori in campo tra i suoi, quando al 3’ avvia una ripartenza perfetta servendo poi a Mantesso (transitato per il Miti un paio di stagioni fa) il pallone del provvisorio 4-2. Rinvigorito nell’animo, il gruppo di mister Sartor si spinge ancora in avanti trovando un’altra traversa al 5’, stavolta con La Malfa. La squadra di patron Masini archivia però in fretta il mini-blackout, sospinto dalle sgroppate di Orsi. È infatti lo stesso attaccante ex Sedico a propiziare la “manita” degli ospiti, trasformando al 7’ il rigore procuratosi su un’uscita di Fiorot. Dopo il penalty, continua a piovere sul bagnato per capitan Martin e compagni; al 12’ Festino, già ammonito nella prima frazione, commette fallo su Cescon (altro ex di giornata), incassando così il secondo cartellino giallo e il conseguente rosso. Il Vicinalis non si lascia sfuggire l’occasione di mettere il punto esclamativo sulla propria performance, allungando sul 6-2 a una ventina di secondi dal termine della superiorità numerica con il destro ravvicinato di capitan Zaia (anche lui transitato per San Vendemiano dopo aver iniziato la carriera al Miti): dopo la quarta rete in quattro partite per il numero 5 vazzolese è "gioco, partita e incontro".  


SANVE MILLE-MITI VICINALIS 2-6 (pt 1-4)

SANVE MILLE: Fiorot, Carnelos, Mantesso, Nacarlo, Zanardo, Falliero, Martin, Festino, La Malfa, Cigana, Yermakov, Perin. All. Sartor

MITI VICINALIS: Mattiola, Otero, Orsi, Baldassar, Tomasin, Zaia M., Cescon, Zanchetta, Callino, Lukaj, Marson, De Pizzol. All. Del Negro

ARBITRI: Romanello di Mestre, Basei di Conegliano. Crono: Soldà di Treviso

MARCATORI: pt 2’01” Tomasin (MV), 6’57” Festino (SM), 12’52” Orsi (MV), 16’12” Callino (MV), 17’19” Orsi (MV); st 2’49” Mantesso (SM), 6’27” Orsi (MV), 13’04” Zaia M. (SM)

NOTE: ammoniti Carnelos (SM), La Malfa (SM), Fiorot (SM) per gioco falloso. Espulso a 11’37” st Festino (SM) per somma di ammonizioni. 


Ufficio stampa Miti Vicinalis