breaking news
  • 15/09/2024 19:43 #Mondiali, nel gruppo D pari e patta (1-1) tra Spagna e Kazakistan. La Libia supera 3-1 la Nuova Zelanda
  • 15/09/2024 19:40 #Mondiali, nel girone C Argentina-Ucraina 7-1. Vince anche l'Afghanistan che batte 6-4 l'Angola
  • 14/09/2024 11:02 Assemblee Elettive, oggi si vota in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Lunedì in Puglia

29/08/2024 11:00

Mondiali, è conto alla rovescia: svelato il pallone ufficiale del torneo, start il 14 settembre

L'interesse per la Coppa del Mondo FIFA Futsal di quest'anno in Uzbekistan continua a crescere e nelle ultime ore il massimo organismo mondiale del calcio e e l'Adidas hanno svelato il pallone ufficiale del torneo.

 Attingendo al motto dell'evento "Masters of Speed", il design riflette la natura frenetica del futsal, nonché il ricco patrimonio culturale dell'Uzbekistan. Cinque accattivanti interpretazioni dei ‘Peperoni Qalampir’ ingrediente chiave della cucina tradizionale uzbeka  adornano il pallone, ognuno magistralmente realizzato in modo da rappresentare un giocatore in movimento, mai fermo, proprio come avviene sul campo da futsal - si legge dalle colonne istituzionali dell'UEFA - Il peperone costituisce anche una parte sorprendente dell'emblema ufficiale della competizione, che ha la forma del trofeo della Coppa del Mondo FIFA Futsal, con cinque forme di peperoni che formano una palla nella parte superiore.

 Il nuovo pallone farà il suo debutto ufficiale quando la Coppa del Mondo,  il primo torneo FIFA che si terrà in Asia centrale, prenderà il via a Bukhara e nella capitale Tashkent il 14 settembre. La città orientale di Andijan completa il quadro delle città ospitanti. L'edizione 2024 sarà la 10ª nella storia della Coppa del Mondo e durerà fino al 6 ottobre.

Si parte il 14 settembre con Croazia-Thailandia e Brasile-Cuba, lo stesso giorno si giocano Paraguay- Costa Rica e Uzbekistan-Olanda, e anche Nuova Zelanda-Libia e Spagna-Kazakistan.


I GIRONI DEL MONDIALE

Gruppo A: Uzbekistan, Olanda, Paraguay, Costa Rica

Gruppo B: Brasile, Cuba, Croazia, Thailandia

Gruppo C: Argentina, Ucraina, Afghanistan, Angola

Gruppo D: Spagna, Kazakistan, Nuova Zelanda, Libia

Gruppo E: Portogallo, Panama, Tagikistan , Marocco

Gruppo F: Iran, Venezuela, Guatemala, Francia


foto: fifa.com