breaking news

16/09/2024 10:45

Mondiali, è il turno dei campioni in carica del Portogallo. Riflettori su Iran, Marocco e Francia

Dopo l’esordio vincente di ieri dell’Argentina che ha vinto e convinto contro l’Ucraina (hanno fatto festa anche Libia e Afghanistan, mentre la Spagna è stata fermata sul pari dal Kazakistan)  bussano oggi alle porte di questo Mondiale i campioni in carica del Portogallo che nel gruppo E ( ore 14:30 a  Tashkent) sfideranno il Panama, in un match che vede i lusitani nettamente favoriti dal pronostico.

“Hanno alcuni giocatori a cui dobbiamo prestare attenzione, perché cercheranno grande imprevedibilità e velocità nel gioco, mi sembrano più maturi e competitivi, ma noi dovremo essere noi e contrastarlo essendo più organizzati e pazienti. Non dobbiamo forzare nulla, né cercare di segnare velocemente, ma dobbiamo fare la nostra partita, con pazienza. Bisogna avere fiducia e ambizione”, le parole del CT del Portogallo Jorge Braz agli organi ufficiali della Federazione calcistica portoghese.

"Aspettiamo con fiducia l'inizio della competizione – spiega Cecilio del Portogallo (qui in foto) -  troveremo una squadra molto competitiva e forte fisicamente, che negli anni è cresciuta molto nel futsal. Soprattutto hanno migliorato le caratteristiche tecniche e forse anche i processi tattici. Siamo concentrati e la squadra è pronta per tornare alla vittoria”. 

La selezione di Jorge Braz può contare però su tre dei migliori giocatori del panorama mondiale come Erick Mendonca, Pany Varela e Zicky, oltre al fenomeno 21enne Kutchy. Portogallo che può ancora arrivare fino in fondo.

Grande curiosità anche per il Marocco di Soufian Charraoui e Soufiane El-Mesrar,  molto accreditato tra gli addetti ai lavori. La Nazionale nord-africana  alle ore 17 locali, sempre a Tashkent e sempre per il gruppo E, incrocia le armi contro il Tagikistan.

Il poker delle partite odierne è completato dalla scesa in campo anche nel gruppo F: da seguire Iran-Venezuela (ore 14:30 a Bukhara,  occhio a Moslem Oladghobad e Hossein Tayyebi nell'Iran) e Guatemala-Francia (ore 17:00 a  Bukhara, con i francesi che hanno dalla loro parte grandi giocatori, quali ad esempio Abdessamad Mohammed e Souheil Mouhoudine. 

PER SEGUIRE LE DIRETTE DI OGGI CLICCA QUI

I GIRONI DEL MONDIALE

Gruppo A: Uzbekistan, Olanda, Paraguay, Costa Rica

Gruppo B: Brasile, Cuba, Croazia, Thailandia

Gruppo C: Argentina, Ucraina, Afghanistan, Angola

Gruppo D: Spagna, Kazakistan, Nuova Zelanda, Libia

Gruppo E: Portogallo, Panama, Tagikistan, Marocco

Gruppo F: Iran, Venezuela, Guatemala, Francia

REGOLAMENTO E DATE - Accedono alla fase successiva le due vincitrici di ogni girone e le quattro migliori terze classificate. Gli ottavi di finale si giocheranno dal 24 al 27 settembre. Il 29 e 30 settembre sono in programma i quarti di finale, il 2 e 3 ottobre le "semifinali". La finale, così come la partita per il terzo e il quarto posto, si svolgeranno infine il 6 di ottobre.


foto: Federazione Calcio del Portogallo