breaking news
  • 17/04/2024 23:30 Lazio, Serie C1, i risultati delle semifinali playoff: La Pisana-Aranova 3-4 d.t.s. e Città di Colleferro-Città di Zagarolo 3-3
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

26/03/2023 23:18

Napoli, si lavora per il dopo-Marin. L'indiscrezione è clamorosa: la scelta tra Giustozzi e Musti?

L’esonero di David Marin ha sicuramente catalizzato le attenzioni di una domenica che si sarebbe dovuta sviluppare lungo l’attesa e poi la sfida del PalaVesuvio che ha assegnato la Coppa Italia 2023 e che ha incoronato il Real San Giuseppe di Fausto Scarpitti, capace di mettere fine alla serie di trionfi dell’Italservice Pesaro vincitore delle ultime otto competizioni ufficiali ai massimi livelli del nostro futsal.


Spenti i riflettori sull'applauditissimo evento partenopeo, restano accese le luci sulla scena di un Napoli che da domani riprenderà a lavorare con la necessità di trovare velocemente gli equilibri nei rapporti interni: la scelta di Ferri come traghettatore permetterà ai vertici azzurri di ponderare relativamente il nome a cui affidare la conduzione di una squadra costruita per vincere tutto ma che ha visto già sfumare due obiettivi su tre e che adesso dovrà necessariamente indirizzare tutti i suoi sforzi per puntare a quel titolo tricolore capace di salvare la stagione.


La domanda che molti si pongono è chi rileverà l’eredità di Marin? Certo le soluzioni non sono tantissime, considerando i nomi più appetibili, ma nelle ultime ore - stando alle indiscrezioni raccolte - sarebbero due le potenziali opzioni sulla scrivania del presidente Perugino. 


La prima condurebbe a Diego Giustozzi, attuale commissario tecnico della Nazionale del Vietnam, già campione del Mondo nel 2016 con l’Argentina, che prima di trasferirsi nel Paese del Sud Est Asiatico ha guidato per quattro anni ElPozo Murcia giungendo anche alla finale di Champions nell’edizione del 2020 massacrata dal Covid (ma lo ricordiamo per tanti anni in Italia nelle fila di BNL, Nepi, Pescara e Real Rieti).


La seconda sarebbe altrettanto prestigiosa, ma porterebbe a un tecnico che ha lasciato il palcoscenico della Serie A (e della Nazionale) per accettare l’allettante incarico di responsabile dell’Area Futsal della Juventus e, di recente, coordinatore tecnico del settore giovanile bianconero fino all’Under 19.


Come si dice la notte porterà certamente consiglio a Serafino Perugino, deciso a tutti i costi a rimettere in carreggiata una squadra che uscendo nella semifinale di Coppa Italia contro l’Italservice ha preso una sbandata ma senza ribaltarsi. Il cambio di conducente sarà la scelta per ritrovare il percorso vincente smarrito negli ultimi tempi?