New Team Lignano, via ai quarti di Coppa. Solaja inquadra il Manzano: "Avversario forte, di qualità"

Anche per la New Team Lignano arriva il momento di entrare nel vivo della fase regionale di Coppa Italia. Domani sera, alle 20.45, tra le mura amiche del PalaTeghil, gli uomini di Salvatore Vozza accoglieranno il Manzano, reduce dalla stagione vissuta a testa alta in Serie B. Con la fase a gironi alle spalle (in cui la New Team ha terminato il raggruppamento A al secondo posto dietro il Palmanvova), adesso i 40' minuti si fanno bollenti e pesanti. A confermalo alla vigilia del match è stato Mario Solaja, uno dei giocatori più esperti del collettivo lignanese.

- Con che spirito arrivate alla sfida con il Manzano? Ora che le partite sono da dentro o fuori c'è ancora più carica?

“Lo spirito? Speriamo sia quello giusto. Adesso che è da dentro o fuori speriamo di essere dentro perché non sarà facile; per me ogni partita non è facile, perché sappiamo tutti com’è questo sport: puoi vincere qualsiasi gara se la fortuna ti corre dietro o magari hai una buona squadra e non riesce fare niente. Dipende da come ti gira la fortuna, ma anche da come fai gli allenamenti. Io dico sempre che è 80% fortuna e 20% allenamento perché senza fortuna non ci puoi fare niente; puoi anche aver speso tanti soldi e avere bravi giocatori, ma se non ci si trova si va in difficoltà. Io però penso che quest’anno abbiamo un bel gruppo, nonostante le due vittorie inframezzate da una sconfitta. Dobbiamo allenarci sodo e fare quello che vogliamo raggiungere”.

- Che avversario vi aspettate di affrontare? 

“Il Manzano sappiamo tutti che tipo di avversario sia. È una squadra molto forte, sono scesi di categoria e devono inquadrare alcune cose. Conosco Asquini, è un grande allenatore, così come conosco i ragazzi che hanno la loro qualità, perciò penso ci daranno molto fastidio, sicuramente, così come hanno fatto le squadre incontrare finora”.

- Ti è piaciuta la New Team Lignano vista tra preparazione e fase a gironi di coppa? C'è qualche aspetto in cui la squadra ha già raggiunto un buon livello?

“Sono a Lignano da tre anni qua. La preparazione per motivi di lavoro l’ho iniziata tardi, ma ho trovato subito un gruppo concentrato, cosa molto importante. Abbiamo un bellissimo gruppo, speriamo di ottenere buoni risultati e che la sconfitta con il Palmanova ci sia stata d’aiuto. Spero che la squadra raggiunga un buon livello per noi e per la società soprattutto, che da tre anni ha un bel progetto: speriamo di riuscirci quest’anno, sarei molto contento, anche perché l’età bussa alla porta e vorrei almeno lasciare qualcosa di buono”.


l.m.