30/07/2024 17:44
La scuola argentina di futsal vanta esponenti di altissimo livello in tutto il mondo, con diversi allenatori che in Italia, dopo essere stati protagonisti sul campo, hanno diffuso il proprio verbo anche in panchina; basti pensare per esempio a Diego Giustozzi, che ha vestito le maglie di Pescara, Canottieri Lazio e Rieti, assumendo poi la guida tecnica di quest’ultime due squadre prima di allenare la Nazionale Albiceleste campione del Mondo nel 2016. Oppure a Pablo Ranieri, che dopo essere stato bandiera dell’Arzignano, si sta imponendo sempre in terra berica come mister del Cornedo in A2. O ancora a Luciano Antonelli, anche lui passato dalle parti di Arzignano, che proprio questa estate, dopo aver vinto tutto in patria sulla panchina del San Lorenzo, ha deciso di tornare in Italia raccogliendo il testimone di Salvo Samperi alla Feldi Eboli.
Ma tra questi nomi non possiamo certo dimenticare quello di Nicolás Gulizia. Nato a Buenos Aires il 21 luglio 1983, Gulizia per anni ha militato nelle categorie apicali del calcio a cinque italiano: tra 2001 e 2014 Nicolás è stato un laterale di altissima qualità per Arzignano, Luparense, Ancona, Marca, Modugno, Putignano, Gruppo Fassina, Rieti, Orte e Chiuppano, conquistando due campionati di Serie B e due di Serie A2. E non dimentichiamo che per 10 volte è riuscito a vestire la prestigiosa ‘camiseta’ dell’Argentina.
Con un’esperienza del genere accumulata in campo, l’avventura da allenatore non poteva non decollare in fretta. Dopo due stagioni trascorse in Italia sulle panchine di Carré Chiuppano e Città di Thiene, Gulizia nel 2018 torna in patria per assumere la carica di ct dell’Argentina Sub-17 e Sub-20, oltre che diventare vice di Matias Lucuix nella Nazionale maggiore e vivere così in prima linea le grandi cavalcate dell’Albiceleste: spicca infatti nel 2021 l’argento ai Mondiali lituani, mentre l’anno dopo arriva l’oro in Copa América. Archiviato il successo continentale, Gulizia decide quindi di raggiungere proprio Diego Giustozzi in Asia sulla panchina del Vietnam nelle vesti di vice; contestualmente, nella stagione 2022-2023, Gulizia guida il Thai Son Nam alla vittoria del campionato nazionale. Ora però il suo contratto con la federazione vietnamita è terminato e il tecnico bonaerense, sulle orme del connazionale Luciano Antonelli, sogna il ritorno in Italia.
Tenendo conto di questa carriera finora così intensa, senza dimenticare che in suo possesso c’è la licenza UEFA A conseguita a Coverciano, è facile capire come Nicolás Gulizia, con la sua esperienza e le sue idee, possa rappresentare una preziosa occasione per il nostro futsal di crescere ulteriormente. Capace di apprendere rapidamente e di lavorare in team, Gulizia è infatti un tecnico carismatico ma sempre pronto a imparare con umiltà: ci sarà un club che riuscirà a far esaudire il suo desiderio?
l.m.