Un inizio in chiaroscuro per la Nordovest, squadra nuova, nuova conduzione tecnica, molti giocatori giovani, la dea bendata poco clemente. Fuori combattimento Moragas per un lungo periodo con Di Eugenio, caso vuole omologo di ruolo, in infermeria per almeno 10 giorni. Se ci sommiamo Luca Kamel indisponibile per squalifica contro l’Active e suo fratello Simone che salterà Benevento per una banale influenza, forse difficilmente si poteva fare molto di più.
Ne parliamo con Fabio Derme, protagonista del colpo last minute Luca Marchetti
"La società è sempre attenta alle opportunità che ci possono consentire di migliorarci, sempre nei limiti etici ed economici che rappresentano la nostra filosofia di fare Calcio a 5. Luca è un tassello che mancava nella nostra squadra, un giocatore senior, abituato a lottare sempre al 110%, rapido ed allo stesso tempo tecnico, un giocatore da ripartenza che mancava al roster a disposizione di mister Salustri"
Un roster che è stato subito falcidiato.
"E’ vero, siamo tutti consapevoli che nell’ambito di una squadra ci sono alcuni giocatori dai quali ci si aspetta un contributo straordinario, Lucio Moragas è uno di questi e probabilmente dovrà stare fuori per un bel po'. Sabato scorso a Viterbo mancavano anche Luca Kamel e Di Eugenio con Lucio che è rimasto in campo con una mano fratturata"
Quindi come valuti questa prima parte di campionato:
"Il calcio a 5 è uno sport difficile, costruire e mettere in campo una squadra necessita di tempo e capacità. Sapevamo che sarebbe stato difficile e la scelta di mister Salustri non è casuale. Abbiamo fornito qualche buona prestazione, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con squadre molto attrezzate come Ecocity ed Active, stiamo iniziando ad utilizzare sempre più i giovani del nostro vivaio, sostanzialmente siamo in linea con i nostri obiettivi".
Buona prestazione con l’Active ma il risultato recita 4 a 1.
"Spesso il risultato è frutto di situazioni contingenti. Come detto avevamo giocatori importantissimi in tribuna, avevamo disegnato a tavolino un sistema di gioco che ci consentisse di competere per i 3 punti, fino a tre minuti dalla fine eravamo sotto di una sola rete ed avevamo dato dimostrazione di poter ripartire per fare male. Non abbiamo applicato con profitto il portiere di movimento ed abbiamo incassato altri 2 reti, ma rimane la prestazione della quale siamo soddisfatti".
Arriva il Benevento
"Dobbiamo vincere, per la nostra tranquillità ma anche e soprattutto per Moragas che già è una settimana che gira per il palazzetto come un leone in gabbia. Come tutte le partite di questo girone sarà difficile, ma credo che stiamo sviluppando convinzione e qualità di gioco, mettere tre punti in classifica ci darebbe fiducia e la possibilità di affrontare con maggiore convinzione le prossime sfide. Il campionato è ancora lungo ed anche perdere non sarebbe una tragedia, ma da domani avremo un’arma in più: Luca Marchetti".
Ben arrivato!
Ufficio Stampa Nordovest