Nuova Comauto Pistoia, la ds Frigerio ringrazia la squadra: ‘’Impegno e dedizione, futuro positivo’’

È terminata domenica, a Sassari, la stagione 2022/2023 della Nuova Comauto Pistoia. Una stagione che ha visto le orange affrontare diverse difficoltà, tra cui il cambio alla guida e diversi infortuni, che pure non hanno intaccato lo spirito della squadra toscana. I playoff sono sfumati per un soffio, ma c’è comunque soddisfazione per quanto compiuto.


A confermarlo, sono le parole della direttrice sportiva e pilastro della società Maruska Frigerio. 


“Domenica si è giocata l'ultima partita della stagione, una bella vittoria in terra sarda. Tre punti non scontati visto il lungo viaggio e le avversarie che si giocavano la salvezza.

Però, dopo la gioia per la vittoria, guardando la classifica un po' di rammarico c'è: i 4 punti che ci separano dai playoff fanno un po' rabbia, perché erano alla nostra portata. Nell’analizzare alcune partite possiamo dire che abbiamo perso o pareggiato nei minuti finali per poca concentrazione. Un fattore che sicuramente dovrà migliorare in futuro”.


Proprio in merito a questo, la ds fa il punto su aspetti positivi e negativi dell’annata.


“Forse abbiamo pagato un po' il cambio allenatore a metà stagione, non è sempre una cosa facile per il nuovo mister entrante. Galindo ha subito capito cosa c'era che non andava e si è messo subito a lavorare, riportando un po' di serenità e calma nello spogliatoio. Il gruppo sicuramente è stato un fattore fondamentale. La società ed io in primis siamo contenti delle ragazze: una salvezza raggiunta tranquillamente che ci permette di vedere un futuro positivo. Abbiamo migliorato  la visione di gioco dallo scorso anno, fattori che ci mancavano. Avendo Galindo che scende in campo ogni giorno, questo ci ha aiutato. Le ragazze hanno sempre dato il massimo, nonostante gli infortuni, i sacrifici lavorativi e allenamenti in numero inferiore. Non c'è che da ringraziarle per tutto”.


Lo sguardo è ora proiettato al futuro:


“Ci saranno sicuramente alcune cose da migliorare, come in tutte le squadre, ma saremo pronti a lavorare su ogni cosa che ci è mancata. Dopo qualche settimana di riposo, ci metteremo sicuramente ad un tavolo per fare un bilancio e poggiare i primi mattoncini per la nuova stagione, cosa non semplice visto qualche addio, ma lavoremo anche su quello Ora ci godiamo il meritato riposo. Ringrazio le ragazze per il loro impegno e dedizione, e la società che ogni anno mi dà la possibilità di essere sempre al loro fianco”.


Valentina Pochesci


Foto @A. Tridico