La T&T Royal Lamezia annuncia un nuovo acquisto, si tratta di Giovanna Do Amaral. La laterale, classe '02, è figlia d'arte essendo il padre Flavio ex giocatore e allenatore del Bernalda Futsal e della nazionale del Qatar. La madre, Cristiana Magnabosco, è preparatrice atletica.
Un profilo giovane e di qualità, sicuramente una freccia in più nell'arco di mister Iamunno.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Giovanna per rivolgere qualche domanda.
Hai avuto esperienze sia nel calcio a 11 che in quello a 5, quale preferisci?
“Il mio primo approccio è stato al calcio a 11, ho giocato per tanti anni con la nazionale del Qatar. Poi ho avuto la mia prima esperienza a 5 al torneo delle Regioni, giocando con la Basilicata e quindi nel Bernalda Football, squadra allenata da mio padre. Posso dire che preferisco il calcio a 5 perché è più tecnico e veloce, poi mio padre ha giocato per tanti anni, quindi mi ispiro a lui”.
Cosa ne pensi della Serie A italiana?
“Il campionato è di buon livello: sta crescendo di anno in anno, le giocatrici straniere danno un grande contributo ma le nuove regole permettono alle calcettiste italiane di avere spazio e migliorare. Ancora non c'è la cultura come in altri paesi, tipo il Brasile dove già da piccoli ti instradano al futsal, ma stiamo andando nella giusta direzione”.
Sei figlia d'arte: quale è stato il vantaggio e quale invece lo svantaggio di avere un padre giocatore e allenatore?
“Oltre a lui c'è anche mia madre che è una preparatrice atletica, quindi nasco da una famiglia di sportivi. La fortuna è che da entrambi posso trarre il meglio e crescere sia a livello di tecnica che di struttura, la sfortuna è che nello sport ti devi spostare spesso e quindi si è costretti a vivere lontani, ma ovviamente i vantaggi prevalgono”.
Quale potrà essere il tuo apporto alla Royal?
“Siamo in un momento molto importante per il campionato, decisivo per raggiungere gli obiettivi: spero con le mie qualità di riuscire ad aiutare la squadra per ottenere la salvezza e perché no, sognare anche per altri traguardi”.
Hai già conosciuto il mister e le compagne?
“Ho conosciuto qualche compagna, con le brasiliane mi sono divertita a parlare in portoghese, nei prossimi giorni conoscerò il resto del gruppo e il mister. Sono certa che faremo bene, non vedo l'ora di iniziare!”.
La T&T Royal Lamezia ringrazia Ciccio Solito per aver contribuito all'ingaggio della giocatrice.
Ufficio Stampa T&T Royal Lamezia