Olimpia, a Cagliari basta un punto per la A ma Castagna assicura: “Niente cali, daremo il 100%”

Una settimana fa, contro la Domus Bresso i tre punti erano entrati nella saccoccia dell'Olimpia Verona, senza però essere sufficienti per centrare la matematica promozione in Serie A, vista la contemporanea vittoria della Sampdoria con l'Elledì. Anche in questo weekend la formazione scaligera, di scena a Cagliari sul campo della Leonardo, ci può riprovare e stavolta pure un pareggio sarebbe sufficiente per abbracciare finalmente la massima categoria del futsal italiano. Sono quindi ore di trepidante attesa quelle che si stanno vivendo all'ombra dell'Arena, anche se il tecnico dei veronesi Luca Castagna, nel corso della nostra chiacchierata, non sembra affatto essere offuscato nel giudizio dalle circostanze che stanno spingendo l'Olimpia sempre più vicina al grande traguardo.

- Mister, rispetto alla partita con la Domus, stavolta basterà un punto soltanto contro la Leonardo per approdare in Serie A. Inutile dire che giocherete per la vittoria, ma esiste il rischio che questa possibilità di accettare due risultati su tre possa intaccare in campo la vostra intensità? 

"Difficile che ci possa essere il rischio di un calo di intensità quando manca veramente così poco per raggiungere il traguardo. Inoltre affrontiamo una squadra di livello che è in lotta per un posto playoff, quindi dovremo essere al 100%".

- La sconfitta subita dalla Leonardo domenica scorsa a Mestre ha cancellato in poco tempo la buona vittoria di una settimana prima con il Villorba. Fatta questa premessa e ripensando al tipo di squadra che è quella cagliaritana, che avversario ti aspetti di dover affrontare? 

"Troveremo una squadra con giovani di qualità, molto dinamica e che, per quello che ho potuto vedere, è tra quelle che esprime il miglior gioco anche se nell’ultimo periodo hanno avuto parecchie assenze in diverse gare".

- Immaginiamo lo scenario sempre più prossimo. Sono le 15.50 di sabato 8 aprile 2023 e con tutta la squadra sei in spogliatoio, a pochi minuti dall'inizio di un match che può diventare storia: guardi i tuoi giocatori negli occhi e cosa dici loro?

"Ai ragazzi dirò quello che ho sempre detto fino ad ora, cioè di stare sereni e mettere in campo ciò su cui lavoriamo durante la settimana, dando il massimo, a maggior ragione in questo sabato".

ULTIME DI FORMAZIONE - Nessun problema per mister Castagna: al possibile incontro con la Storia i gialloblù saranno al completo.


l.m.