Olimpia, Castagna è cauto: "Stiamo facendo qualcosa di straordinario ma le difficoltà arriveranno"

L’Olimpia Verona vola a +6 sulla coppia Leonardo-Sampdoria infilando con la Fenice l’ottava vittoria consecutiva. Un primato nel girone A tuttavia certificato anche dalle prestazioni autoritarie che hanno permesso agli scaligeri di andare a vincere su campi difficilissimi. Insomma se l’Olimpia è in testa i meriti ci sono tutti. Che ne pensa mister Luca Castagna?


“La società ha preso delle decisioni importanti quest'estate, in primis quella di affidarmi la guida tecnica, alla mia prima esperienza da primo allenatore in categorie nazionali, coadiuvato da Leleco. Poi la scelta di costruire una squadra più giovane rispetto alle annate precedenti, unendo giocatori di prospettiva e voglia di affermarsi in un palcoscenico come la Serie A2, con giocatori più esperti e di grande qualità. Siamo partiti con tante incognite ma con altrettanto entusiasmo ed ora ci troviamo a punteggio pieno dopo 8 partite. Sicuramente questa squadra ha avuto fino ad ora il merito di dare sempre il 100% ogni partita ed ha dimostrato anche grande carattere e personalità, altrimenti non saremmo riusciti a recuperare il risultato per poi vincere su campi come quello di Asti, Città di Mestre, Milano e Lecco”.


- Come vi state preparando per il primo atto del trittico Pordenone-Sampdoria-Altamarca?


“Siamo consapevoli che stiamo facendo qualcosa di straordinario ma, sappiamo anche che incontreremo tante difficoltà  come per esempio le prossime tre partite in sette giorni, cominciando proprio da Pordenone. Tre squadre con qualità ed esperienza tra cui la Samp, che per me resta la favorita alla vittoria finale. Dovremo cercare  di sbagliare il meno possibile e fare il nostro gioco tenendo alta concentrazione e intensità. In proiezione futura - aggiunge Castagna- dovremo gestire acciacchi, squalifiche e i numerosi turni infrasettimanali, ma fa parte del gioco. Siamo sereni perché, come dico sempre ai ragazzi, noi siamo una buona squadra con un obiettivo che è la Serie A2 Élite e le squadre costruite per vincere il campionato sono altre, però sono anche convinto che se lavoriamo bene in settimana ed il sabato mettiamo il 100% in campo ce la possiamo giocare con tutti. Quindi proviamoci e vedremo cosa succede… fino ad ora mi hanno ascoltato”.