Pavia, un bilancio tutto sommato positivo. Si lavora per il futuro: alla presidenza resterà Campo

Si è appena conclusa una stagione sofferta ma comunque positiva per il Pavia Calcio a 5, nonostante in casa biancorossa si sia dovuto registrare una retrocessione che comunque non getta nell’ombra il lavoro che é stato svolto dalla dirigenza capitanata dal presidente Danilo Campo (nella foto di Melania Cenedese). Dirigenza dell’associazione che si è riunita per tirare le somme, valutando con soddisfazione sia la crescita mentale e tecnica dei gruppi, sia i legami che si sono rinsaldati nel superare le varie peripezie manifestatesi a inizio anno.


Innanzitutto, il debutto della squadra femminile (nella foto in gallery) nel campionato di Serie C della Lombardia ha confermato quanto passione e costanza siano i riferimenti del mister Andrea Mandolesi, delle dirigenti Giusi Anna Signorelli e Miriana Lionello

e delle giocatrici, a partire dal capitano Michela Argiolas. Per l’anno prossimo Valeria Gallo sarà inserita in staff insieme al preparatore atletico Salvatore Dichiara.


Il campionato Under 19 Nazionale si è svolto attraverso l’abnegazione e l’enorme impegno profuso dal mister Luca Caiafa e dal dirigente Mauro Benzi nonchè dal capitano Andrea Zucca, con una rosa di giovani molto ristretta che hanno dimostrato grande attaccamento ai colori biancorossi e una importante voglia di apprendimento.


La Prima Squadra, a dispetto di una retrocessione conclusa con una media punteggio superiore rispetto agli altri gironi di Serie B, è stata motivo di grande orgoglio per la tenacia e la professionalità con cui il mister Angelo De Ieso ha lavorato su un gruppo di ragazzi giovani e arrivati alla giusta amalgama solo negli ultimi cinque mesi.


Rimane l’amaro in bocca per non aver avuto il supporto delle istituzioni locali per il campo da gioc (il PalaRavizza è infatti l’unico ad essere omologato per la categoria omologato in tutta la provincia di Pavia) e per aver iniziato il campionato con una rosa di giocatori inadeguata ed inconciliabile con i valori dell’Associazione e della dirigenza.


Per il prossimo campionato di Serie C1, lo staff dirigenziale rimarrà invariato e e la guida resterà nelle salde mani di Danilo Campo, Mauro Benzi e Benito Cuttano con il supporto di Giusi Anna Signorelli e Luca Caiafa. Ci sarà comunque da designare il mister che prenderà in gestione la panchina della Prima Squadra.


Nei quadri “attivi” non figureranno Elisa Mantovi e Giancarlo Tampella, che per impegni extra sportivi non potranno essere presenti fisicamente ma continueranno comunque a osservare la crescita e lo sviluppo di questa semplice ma autentica associazione, focalizzata all’insegnamento del futsal come mezzo per l’aggregazione e inclusione dei giovani del territorio.


Ambedue ci tengono a ringraziare tutti coloro che dal 2018 ad oggi hanno collaborato per il radicamento del futsal, uno sport affascinante, a Pavia e dintorni, oltre a tutti gli atleti che nel corso del tempo hanno trasmesso qualcosa di proprio alla squadra. 


Un ringraziamento anche ai media Calcio a 5 Anteprima, La Provincia Pavese e Il Ticino per aver divulgato il percorso di questa piccola ma sportivamente potente realtà pavese. Che adesso si prende una piccola pausa e ripartirà a luglio con le Iscrizioni e la ripresa dell’attività.


Galleria