La nuova Ternana alza il velo domani pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 16) al PalaDiVittorio, dove sosterrà la prima amichevole della nuova stagione con l’Orte, formazione militante nella C2 dell’Umbria. Ma la notizia del giorno in casa rossoverde, al di là dell’inizio della preparazione, scattata lunedì scorso, è la prestigiosa acquisizione del patentino Licenza A da parte di mister Federico Pellegrini. Sul piano personale, il premio all’impegno profuso negli anni; sul piano tecnico, il giusto riconoscimento ai risultati che ha ottenuto sul campo.
- Mister, condividi?
“Per quanto riguarda la mia licenza sono molto felice. Ritengo che se per la qualifica raggiunta sia un punto molto alto, per altri aspetti sia il punto di partenza: amo allenare e non voglio pormi limiti”.
- E a proposito di allenamenti, la preparazione è iniziata in un ambiente possiamo dire rinfrancato dopo i timori di mezza estate. Che spirito hai trovato in questi primi giorni di lavoro?
“Ho trovato il solito gruppo di ragazzi meravigliosi. Nonostante abbiamo perso sicuramente pedine importanti come Jodas e Romagnoli, i ragazzi che abbiamo inserito stanno dimostrando di avere voglia ed entusiasmo”.
- Sulla carta sarà una Ternana che affronta l'Elite con tante certezze derivanti dall'aver conservato lo zoccolo duro del roster e con appunto interessanti aspettative sul rendimento dei giovani che hai inserito nel gruppo. Cosa ti aspetti almeno nel breve-medio periodo?
“Non so cosa ci aspetterà in questo campionato. Sono tanti anni che lavoriamo insieme e ogni anno i ragazzi mi hanno stupito, andando sempre ad alzare la loro asticella, sia comportamentale che prestazionale. So che sarà dura perché per tutti, tranne Sachet, sarà la prima esperienza in questa categoria, ma come ho detto prima, loro sono dei ragazzi fantastici, dai quali mi aspetto di tutto. Per quanto riguarda i tanti giovani che si affacciano, chi per la prima volta in prima squadra e chi addirittura per la prima volta in questo sport, mi aspetto il massimo impegno, soprattutto in allenamento, per cercare il prima possibile di diventare un’opzione in più per me è per il mio staff”.
- Che campionato sarà per la Ternana?
“Sappiamo benissimo che troveremo tante squadre fortissime ed attrezzate per questa categoria. Noi dobbiamo solo lavorare tanto e cercare di migliorare in ogni allenamento, guardare solo a noi stessi ed essere equilibrati, soprattutto nella gestione emotiva”.