Pellegrini spinge la Ternana: "Askl squadra da A2, noi però vogliamo essere propositivi e vincere''

Sarà l'Askl il primo avversario della Ternana nei playoff. La formazione allenata da Sapinho ha lottato fino all'ultima giornata contro il Cus Ancona per la promozione diretta in Serie A2 e per quanto ha detto la classifica finale del campionato, parte con l'etichetta di favorita. Di fronte però ci sarà una Ternana che ha già dimostrato di essere grande, e proverà a farlo ancora una volta sabato. Il tecnico dei rossoverdi Pellegrini ha commentato così la marcia di avvicinamento alla post season dei suoi. 

"La squadra arriva con il morale alto e la consapevolezza che non siamo una sorpresa, ma abbiamo raggiunto un traguardo meritato e giusto: dal lavoro della società a quello dei ragazzi. Diciamo che purtroppo non ci siamo mai potuti allenare al completo, perché abbiamo fatto i conti sempre con cinque-sei assenze, e alcune ce le porteremo dietro anche sabato. Ma questo ritengo che sia un punto di forza e non un punto debole, perché la voglia di chi ha avuto meno spazio e la tenacia di chi ha sempre giocato rappresentano un'arma. Sono situazioni in cui ho sempre creduto si possano trarre vantaggi e si è spinti a tirare fuori ancora di più". 

E allora sotto con una sfida complicata, contro un avversario di grandissimo valore. 

"Mi aspetto una partita difficilissima, l'Askl è la squadra più forte del campionato, nonostante il Cus Ancona abbia meritato di vincere. Hanno una squadra da Serie A2 e un allenatore preparatissimo come Sapinho. Parliamo di una squadra che mixa molte cose, fortissima. Abbiamo cercato di lavorare sulle loro caratteristiche e sui loro pochi difetti, sarà una partita strana perché il loro portiere di movimento è una variabile importante. Cercheremo di sbagliare il meno possibile ed essere incisivi, con la voglia di essere una mina vagante come dimostrato durante l'anno, propositivi e in cerca della vittoria. Il rispetto che abbiamo verso l'Askl ci da la consapevolezza di poterci giocare la partita con serenità, voglio che i ragazzi si godano la partita, senza troppa tensione. Serve quel pizzico di imprevedibilità che speriamo possa creare qualche grattacapo ai nostri avversari". 


esp.