breaking news

14/02/2023 10:13

Pitzalis non snobba il VareseLaveno: "Il mio Cagliari ha le risorse per centrare la qualificazione"

Scatta alle 15 l’avventura del Città di Cagliari nella fase nazionale della Coppa Italia di Serie C. Il percorso della squadra di Gianni Pitzalis comincia da un avversario da prendere sicuramente con le dovute attenzioni qual è il VareseLaveno. Sfida che il tecnico ha preparato sulla base del doppio confronto, per cui la gara di andata dovrà essere approcciata in maniera particolare. 


- Gianni, cosa ti aspetti a livello prestazionale dai tuoi ragazzi considerando sia il valore dei vostri avversari che il fatto che la qualificazione ve la giocherete da loro?


“Intanto penso che ci sia capitato un avversario veramente tosto e difficile da affrontare. Da un certo punto di vista siamo anche abbastanza simili nel modo di giocare, ragion per cui la doppia sfida si disputerà e si risolverà nei particolari. È chiaro che giocando la prima in casa, dobbiamo far pesare il fattore campo, ma non abbiamo sicuramente timore di affrontarli a casa loro. I nostri risultati dimostrano che casa o trasferta per noi è la stessa cosa”.


- In campionato state vivendo un momento felice, siete a 5 punti dal Domus secondo e sabato ospitate la capolista Alghero. Avete sicuramente la possibilità di giocarvela per la B su due percorsi, ma quanto sarà complesso gestire questo duplice impegno proprio mentre la stagione si avvia verso la fase decisiva?


“I punti di svantaggio dalle prime due saranno difficili da recuperare, noi comunque ci proveremo. Non credo che sarà difficile la gestione di entrambe le competizioni, ho la fortuna di avere una rosa ampia, con tutti giocatori di assoluto valore, per di più tutti ragazzi con la testa a posto, che sanno gestire anche mentalmente queste situazioni”.


- Da qualche settimana avete inserito un giovane talento argentino, Infantino, che sta facendo già vedere di che pasta è fatto: il suo innesto quanto ha fatto crescere l'ottimismo nel Città di Cagliari di poter riuscire a tagliare il traguardo che vi siete posti?


“L’innesto di Franco è stato molto importante. Ci dà la possibilità di avere alternative in un ruolo nel quale, fino a qualche tempo fa, avevamo delle carenze numeriche. Sicuramente ci darà una grossa mano a conseguire gli obiettivi che la società si è posta”.


Va ricordato che le società si sono accordate per posticipare la gara di ritorno, in terra lombarda, a mercoledì primo marzo.