Potenza, finalmente in campo anche l'Under 19 col Sammichele. Il motto è la crescita a piccoli passi

Inizia l’avventura del Città di Potenza nel campionato Under 19. Domenica alle ore 11, al PalaPergola di contrada Rossellino, per la prima giornata arriva il Sammichele. Accesso gratuito ai possessori di Green Pass. L’analasi della gara la affidiamo innanzitutto al tecnico Giuseppe Benevento, poi al vice Antonio D'Angola e dinfine al Club Manager rossoblù Mimmo Telesca.

“Partita difficile. Loro hanno giocatori che stanno nel giro della prima squadra in B e che hanno minutaggio, ma la nostra crescita passerà da questi match complicatissimi – spiega il mister dell’Under 19 Giuseppe Benevento -  piano piano con l’ottimo lavoro che stiamo facendo cercheremo di ridurre il gap che ci sta con le forti squadre del nostro girone. Come già spiegato questo campionato ci servirà per crescere e maturare, un definitiva per gettare le basi per il futuro".

In panchina questa domenica ci sarà il vice di Benevento Antonio D’Angola. Affidiamo a lui un punto a più ampio raggio.

 “Siamo pronti per partire per una nuova affascinante avventura. Il Covid aveva impedito nella scorsa stagione l’iscrizione dell’Under 19 al campionato nazionale e la possibilità di ripartenza in questa stagione non è stata semplice nonostante l’impegno della società che crede da sempre nei giovani – spiega D’Angola - Siamo partiti con un gruppo molto giovane costituito da ragazzi in prevalenza di età al limite ammesso, con diversi 2005 considerando che i fuori quota sono 2002. Con la società abbiamo lavorato per formare un gruppo di ragazzi che si è mostrato disponibile e coeso che sta crescendo giorno dopo giorno grazie all’ottimo lavoro di mister Benevento che ha un profilo e una preparazione che gli consente di allenare ai massimi livelli nazionali. Un grazie anche a tutto lo staff che lo affianca dal preparatore dei portieri ai dirigenti, tutti fondamentali per la crescita della squadra. Il livello del campionato che ci accingiamo ad affrontare è certamente molto elevato essendo di carattere nazionale con squadre che militano anche in serie A e il confronto che avremo stimola tutto l'ambiente".

La fiducia però non manca.

"Siamo fiduciosi – conclude il mister in seconda dell’Under 19 del Potenza - perché crediamo nei nostri valori e nell' impegno e siamo certi che in prospettiva raccoglieremo i frutti e vedremo crescere i ragazzi. Questo è il nostro primo obiettivo in linea con i principi della società. Affronteremo con questo spirito il campionato a partire da questa domenica. Sappiamo che sarà difficile e siamo curiosi di conoscere tutti i nostri avversari tenendo ben saldi i piedi a terra, senza partire con sogni in grande ma consapevoli che il lavoro paga sempre e che questo gruppo crede in quello che sta facendo”.

 L’importanza del Settore Giovanile affidata, infine, alle parole del Club Manager Mimmo Telesca.

 “Il settore giovanile diventa di notevole importanza per il futsal in generale e per la nostra realtà. In generale viviamo una grossa crisi a causa della scarsa visibilità della nostra disciplina, per la crescita del movimento c'è bisogno che i giovani capiscano, unitamente all'opinione pubblica che il futsal non è il fratello minore del calcio, anzi il lavoro di base del futsal è propedeutico al calcio e lo dimostra il fatto che diverse squadre professionistiche aprono alla scuola futsal nelle attività di base. Per quanto riguarda la nostra realtà dobbiamo assolutamente investire su tecnici di buon livello che sono chiamati a svolgere il doppio del lavoro per far crescere ragazzi provenienti dal calcio che vogliono cimentarsi al calcio a 5. Purtroppo la pandemia che ha fermato anche il futsal giovanile lo scorso anno ci ha privato della continuità nella crescita del gruppo e ci siamo visti costretti a rifondare un gruppo U19 inglobando anche un buon numero di ragazzi U17 provenienti dalla scuola calcio. Il nostro sarà un campionato difficile – conclude Telesca - ma che ci servirà per creare le basi per il futuro della prima squadra. Armiamoci di tanta pazienza e puntiamo alla crescita piuttosto che al risultato sportivo che poi col tempo arriverà”.


Ufficio Stampa Potenza C5


Galleria