Ripa, testa alla Supeaequum. La carica di Toscano: "Queste partite regalano sempre stimoli in più"

Mancano due sole giornate alla fine della stagione, ma in casa del Ripa stanno già scorrendo i titoli di coda. La squadra di Sirolli ha detto già da qualche settimana addio alle speranze di rientrare in corsa per i playoff, che tra l’altro, alla luce dei risultati dell’ultimo turno, rischiano addirittura di saltare per il considerevole allungo della Superaequum sulle rivali Sport Center e Hatria. Una situazione che abbiamo messo sotto i riflettori con Federico Toscano, con il quale abbiamo stretto il focus anche sulla trasferta in casa di quella Superaequum che, come detto, ha in mano il primo match-point per la fase nazionale.


- Che stagione è stata secondo il tuo punto di vista? Dove si poteva fare di più e quali ritieni siano state le "colpe" che la squadra ha pagato sul campo uscendo alla fine dal giro playoff?


“E’ stata una stagione di alti e bassi, siamo stati per buona parte del campionato attaccati al treno dei playoff, che era il nostro obiettivo, però nell'arco di un torneo poi ci sono sempre delle insidie. Sicuramente dovevamo e potevamo fare meglio in determinate partite, dove avremmo meritato qualcosa in piú. Non credo ci siano colpe ma solo alcune situazioni che non siamo riusciti a gestire come avremmo dovuto”.


Domani va in scena il penultimo atto del campionato e il Ripa ha comunque una grande occasione: quella di poter lasciare un segno importante sulla volata per i playoff, considerando che la Superaequum che la squadra di Sirolli andrà ad affrontare sta viaggiando da settimane con il vento in poppa. 


- Con quale spirito affronterete l'ultima trasferta della stagione e come dovrete approcciare il campo considerando sia la forza che il grande momento di forma che stanno vivendo i vostri prossimi avversari?


“Sabato sarà un partita dura, contro un avversario molto forte che viene da 13 vittorie consecutive: credo che questi numeri bastino per descrivere il loro ottimo momento. Noi faremo la nostra partita e scenderemo in campo dando il massimo, come abbiamo sempre fatto quest'anno. Giocare gare contro un avversario di rango come la Superaequum da’ sempre degli stimoli in piú: dovremo essere bravi a restare sul pezzo e sfruttare le occasioni che ci capiteranno”.