Roma 1927 Futsal, esame a Genzano. Ducci sereno: "Un altro test utile per perfezionare l'amalgama"

Il percorso preparatorio della Roma 1927 Futsal al campionato di Serie A fa tappa stasera al PalaCesaroni di Genzano per quello che è a tutti gli effetti un antipasto del massimo campionato che scatterà dal 19 ottobre. Si alza l’asticella delle difficoltà, dunque, per i giallorossi, che dopo il test di questo venerdì con l’Italpol (ambiziosa formazione romana di A2) nelle prossime settimane sosterranno anche altri collaudi di peso contro Fortitudo Pomezia e Active Network, prima del via ufficiale della caccia ai tre punti.


A parlare del clima che si respira a Roma Nord interviene Daniele Ducci, ormai un’icona della compagine di Daniele D’Orto, chiamato a esprimere il suo giudizio intanto su questa prima fase della preparazione.


- Come stai vedendo la squadra a livello complessivo di forma? State sostenendo collaudi a ripetizione: l'aspettativa è indubbiamente quella di arrivare al via del campionato avendo già acquisito un importante livello di amalgama. Concordi questa interpretazione?


“Il gruppo sta bene, é tanto tempo che giochiamo insieme e i nuovi arrivati si stanno integrando alla grande, questi test ci stanno aiutando a migliorare la nostra coesione e a darci un'idea del punto in cui siamo in questo momento. Ora é presto per dare giudizi perché manca ancora un mese all'inizio del campionato, ma sicuramente l'obiettivo é arrivare alla prima giornata in ottima forma e già con un buon affiatamento in campo”


- Si annuncia una Serie A molto più equilibrata della scorsa stagione. Al di là delle candidate al titolo, questa Roma 1927 dove potrà arrivare secondo te? 


“Penso che quest'anno il campionato sia molto equilibrato, d'altronde come lo é stato negli ultimi due anni. Noi rientriamo nel gruppo delle candidate al titolo, ma purtroppo o per fortuna, sappiamo che per quello bisogna arrivare al meglio ai playoff, perché é possibile disputare un campionato perfetto e poi sbagliare due partite ed uscire e questo… purtroppo lo sappiamo bene. Per ora pensiamo giorno dopo giorno per arrivare al meglio alla ‘prima’ col Pesaro (ironia della sorte la squadra che ha infranto i sogni scudetto la scorsa primavera dopo una ‘regular season’ dominata, n.d.c.) e sicuramente già il test di oggi ci darà degli spunti importanti per capire a che punto siamo”.







Foto: Giorgia Tarenzi