Leonardo Brunelli sta allo Sporting Sala Consilina come lo Sporting Sala Consilina sta a Leonardo Brunelli. Come ambedue stanno a Calcio a 5 Anteprima. Partiamo da questo punto per far capire come il rapporto tra l’asso di San Paolo e il club della famiglia Detta, pur terminato dopo quattro anni di grandi risultati, resterà unico e speciale, indissolubile. Perchè Leonardo Brunelli ha rappresentato non solo una squadra, ma anche un territorio, un’intera comunità che ha riscoperto la sua passione per il futsal grazie a quello Sporting che uno sconosciuto ragazzo brasiliano, proveniente dalla Serie C veneta, ha contribuito a far diventare una realtà di primo piano nel firmamento della disciplina nazionale.
Era una premessa inevitabile ma necessaria per far capire il vuoto che lascia Leonardo Brunelli a Sala Consilina e nel Vallo di Diano. Un amore nato nel giugno del 2020, l’estate in cui l’Italia intera stava iniziando ad affacciarsi fuori dal flagello del covid. Il Sala Consilina era stata l’unica squadra di tutta Italia a conquistare la promozione in Serie B vincendo il campionato di C1 della Campania, la matematica era arrivata giusto la settimana prima che venisse decretata (il 10 marzo) la sospensione di tutti i campionati italiani.
Fu un consulente esterno che alla domanda “serve un pivot che faccia la differenza in Serie B”, suggerì a Giuseppe Detta e Pasquale Lamura, titolare della DFL, il main-sponsor salese, un tal Leonardo Brunelli, che con il Giorgione aveva fatto meraviglie segnando non solo gol a frotte ma anche clamorosamente belli. Quel consulente venne preso alla parola: tempo 15 giorni e per Brunelli iniziava la grande avventura a Sala Consilina.
Serie B 2020/2021 vinta, un primo campionato di A2 (stagione 2021/2022) in cui il Sala ottiene la salvezza, nella stagione 2022/2023 la straordinaria doppietta Coppa Italia-campionato, con la conquista della storica Serie A, quindi la prima annata tra i grandi del futsal che vede il Sala arrivare a un soffio dai playoff. E’ la stagione che consacra la stella di Leonardo Brunelli, che arriva a indossare la maglia della Nazionale mettendo in chiaro anche in azzurro le sue capacità realizzative, prima nella poco glorificante tournée in Marocco, poi nella vittoriosa parentesi di Porec.
Ma nel frattempo si apre una frattura nel rapporto con il Sala: le condizioni per prolungare il rapporto fino al 30 giugno 2026 vengono meno e Calcio a 5 Anteprima raccoglie la richiesta del presidente Detta di comunicare, con evidente tristezza, la decisione di mettere Leonardo Brunelli sul mercato (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO DEL 13 APRILE) e già in quell’occasione scrivemmo che la nuova destinazione sarebbe stata Genzano. Lo ribadimmo anche due settimane dopo (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO DEL 28 APRILE) quando iniziavano a schiarirsi i nuovi indirizzi sui quali il Sala avrebbe orientato il suo progetto sportivo.
Nel corso della notte il comunicato ufficiale del Genzano ha messo fine formalmente a quello che per noi era un atto compiuto da tempo. Perchè il trasferimento di Brunelli sui Castelli Romani era già stato definito da mesi anche nei dettagli. Ciao San Rufo, ora sarà il PalaCesaroni ad applaudire le gesta della nuova stella del futsal mondiale.
https://www.asdsportingsalaconsilina.it/
sportingsalaconsilinac5@gmail.com