Sala Consilina, prima uscita casalinga contro Avellino. Achilli: "Si deciderà nei piccoli dettagli"

Prima esibizione casalinga del campionato a San Rufo per lo Sporting Sala Consilina, che riceve la visita della Sandro Abate per il derby che inaugurerà le numerose straregionali che anche quest’anno caratterizzeranno il campionato di Serie A. Con gli irpini, tra l’altro, il quintetto di Cipolla si era confrontato proprio nell’ultima amichevole del precampionato ma già quella partita fu sfida vera.

Il clima insomma è già caldo: che ne pensa Simone Achilli?

“Si, diciamo che quella partita è stata…poco amichevole. È stata una gara molto equilibrata e combattuta come la sarà quella di stasera. È un derby in cui sarà importantissimo mantenere i nervi saldi perché si deciderà su dei piccoli dettagli”.

Un po’ quello che si annuncia in questa Serie A edizione 2024/2025, come tra l’altro si è già potuto vedere a Padova, dove e’ arrivata una sconfitta beffarda per come è maturata.

Come l’avete analizzata e quale è stato l’insegnamento che ha prodotto la ‘prima’ di campionato persa a meno di 5’ dalla fine?

“Secondo me a Padova abbiamo fatto una buona partita: abbiamo prodotto molte occasioni da gol ma non siamo riusciti a sfruttarle ed alla fine abbiamo pagato caro per questo. La squadra è quasi completamente rinnovata e nonostante la sconfitta, nella nostra prima partita ho avuto grandissime sensazioni positive per quello che riguarda il gruppo, l’atteggiamento ed il gioco collettivo prodotto. Paradossalmente questa gara ci ha fatto capire che abbiamo tutte le potenzialità per dire la nostra in questo campionato”.

Simone Achilli, laterale di scuola Olimpus, 23 anni compiuti nel maggio scorso, e’ arrivato a Sala Consilina dopo un’ultima stagione piuttosto atipica e una precedente vissuta in A2. Ma ricordiamo anche Achilli vestite anche la maglia della Nazionale raggiunta poco più che maggiorenne.

Come hai accolto la chiamata dello Sporting e con quali propositi stai affrontando questa esperienza?

“Non nascondo che appena sono stato contattato dallo Sporting sono subito rimasto affascinato dal progetto e dalla serietà delle persone all’interno della società. Ho subito pensato che questo ambiente fosse perfetto per il mio rilancio e non voglio affatto sprecare l’opportunità che mi è stata data. Sto lavorando duramente perché voglio ripagare la fiducia che mi è stata riposta”.

Infine uno sguardo sul campionato: quali sono le possibilità del Sala e comunque che idea ti sei fatto della Serie A di quest’anno?

“Quest’anno il campionato di Serie A è molto competitivo ed equilibrato: ogni squadra è strutturata per ottenere grandi obiettivi e mi aspetto un torneo decisamente livellato. Il nostro obiettivo è di arrivare il più in alto possibile e di centrare i playoff ma, ora come ora ,non dobbiamo fare troppi ragionamenti: dobbiamo continuare ad allenarci duramente durante la settimana per preparare ogni gara al meglio, in quanto sono convinto che ce la possiamo giocare con tutti”.



Galleria