Sala, va bene così (ma non mancano i rimpianti): il derby col Napoli è un 4-4 che regala spettacolo

Non si può non iniziare col dire due cose essenziali. Le tre assenze nelle fila salesi (Grasso, Arcidiacone - i due centrali - e Salas) hanno avuto un peso specifico chiaramente diverso nelle scelte fatte da Oliva rispetto a quelle di Colini privato degli squalificati Borruto e De Luca: ne è la riprova l’utilizzo del quinto di movimento, necessario per alzare la pressione su un Napoli chiaramente più qualitativo nelle soluzioni e che la superiorità numerica l’ha adottata nel momento non cui, sotto 4-2, ha dovuto cercare di forzare le giocate per riprendere il risultato, cosa riuscita agli azzurri. 


Il 4-4 finale premia il cuore di un Napoli invitto e caparbio, votato senza soluzione di continuità alla ricerca del pareggio, ma anche il cuore di un Sala parimenti invitto e caparbio nel fronteggiare una squadra di alto livello, chiamato a difendere un vantaggio costruito e tenuto in mano fino a tre minuti dalla fine e che ha dato il fritto per superare l’esame. Alla fine ne è uscito uno spettacolo solo da applaudire: un punto ciascuno non fa male a nessuno, anche se il Napoli può recriminare per le tante occasioni avute e il Sala fare altrettanto per non essere riuscito a condurre in porto un risultato che lo ha visto trovarsi in vantaggio prima 2-0, poi 3-1 e infine 4-2, per poi chiudere, come detto, su un più che accettabile 4-4.


LA CRONACA - La prima vera nota per il taccuino al 4’24”: ci prova Bolo, palla che termina non distante dal palo alla sinistra di Fiuza, venti secondi dopo è Volonnino che impegna in tuffo Bellobuono. Al 5’45” destro di Thorp, leggera deviazione di Salas, Bellobuono è bravo a salvarsi d’istinto; passa un giro di lancetta, ripartenza di Emerson, palla a Thorp, gran sinistro che centra la traversa. Al 7’18” Saponara recupera palla e la porge a Mancuso, il suo destro fa la barba al palo. Al 7’57” dall’angolo palla a Saponara, che però si coordina male e spara alle stelle. Al 10’ Oliva opta per il power-play con Thorp quinto di movimento e all’11’01” viene subito premiato: Zonta per Volonnino, palla a Brunelli che si sinistro fulmina Bellobuono nell’angolo basso per il vantaggio del Sala.


Risposta immediata di Colletta e palla a fil di montante, sull’azione successiva Brunelli brucia Perugino ma Bellobuono è provvidenziale in uscita. All’11’53” occasione proprio per Perugino, sinistro che termina alto di poco; poi è Salas che dalla sinistra taglia per Colletta al quale non riesce la deviazione. Al 12’56” nuovo affondo di Salas sulla sinistra, centro per la deviazione di testa di Colletta che sbaglia mira, quindi è Carducci a immolarsi al 14’31” sul tiro di Ercolessi a botta sicura. Al 14’57” scambio Salas-Mancuso, palla a Salas ma una deviazione in extremis scansa il pericolo. Il Sala si fa vedere al 15’33”: lancio di Fiuza per la testa di Cutrignelli, palla che lambisce la base del palo. Al 15’51” l’azione si ripete, Fiuza con le mani serve Cutrignelli che spezza la palla di testa anticipando Bellobuono: 0-2.


Salas ci riprova al 18’43”, ma il suo sinistro è controllato da un Fiuza attento. Il Napoli insiste e perviene al gol: 19’02”, Saponara controlla spalle alla porta, elude Volonnino, si gira e di sinistro batte Fiuza, che all’ultimo decimo smanaccia oltre la traversa ilo tiro di Bolo da lontano: è 2-1 Sala all’intervallo.


Si riparte e dopo soli 23” Fiuza è miracoloso nel deviare con la mano di richiamo il sinistro ravvicinato di Bolo. Oliva fiuta il pericolo e rimette Stigliano quinto di movimento per alleggerire il peso dell’offensiva azzurra. Una ripartenza ‘tre contro uno’ al 2’41” 3vs1, viene sventata proprio mentre Thorp stava per trafiggere Bellobuono; al 3’30” è Bolo che salva sulla linea un tiro di Brunelli. Il Napoli riprende ad attaccare: al 4’09” Duarte si accentra e mira l’angolo alto, vola Fiuza che devia sulla traversa. Ma al 5’11” c’è il pasticcio di Bellobuono, che per evitare un corner regala la palla a Volonnino, che la serve rapidamente a Brunelli: il capitano non sbaglia e insacca il 3-1 per il Sala.


Stavolta è Colini che mette Duarte quinto di movimento al 6’30”. Al 7’52” ancora una traversa del Napoli: la prende Bolo da posizione defilata. All’8’48” Bellobuono è miracoloso sul colpo di testa di Brunelli pescato dal rinvio di Fiuza: il portiere azzurro si infortuna e deve lasciare il posto a Caio Ainsa. Sul fronte opposto è Fiuza che si oppone a Ercolessi, poi è ancora il palo a dire di no a Duarte al 10’09”, che all’11’44” anticipa Fiuza sul passaggio centrale di Salas portando il Napoli di nuovo a -1: 2-3. Ma la gioia dura poco: uscita pressing spettacolare del Sala, transizione in profondità per Stigliano che centra, Thorp non si fa pregare e mette dentro il gol del 4-2 al 12’13”.


Ma la partita è tutt’altro che finita. Al 12’35” Fiuza respinge il sinistro di Bolo, poi regala un assist per la testa di Brunelli che per un nulla non mette dentro la cinquina gialloverde. Al 14’58” da Colletta a Salas, piatto destro dai dieci metri che sorprende Fiuza disturbato da Duarte: 3-4. Sempre Fiuza di corpo dice di no a Duarte, il Napoli insiste nell’azione offensiva è al 17’02” pareggia: lunga rotazione, prima dell’accelerazione di Duarte che appoggia a Ercolessi, tocco per Bolo che insacca il 4-4. Colini insiste con Duarte quinto di movimento: vuole vincere il derby, ma al 18’45” Fiuza, recuperata palla, non inquadra la porta sguarnita per un soffio; poi è Cutrignelli che si divora un gol fatto a 40” dalla sirena. E’ l’ultima annotazione per un taccuino ricco di note: Napoli e Sala finisce 4-4, con applausi più che meritati per tutti.


NAPOLI FUTSAL-SPORTING SALA CONSILINA 4-4 (pt 1-2)

NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Perugino, Salas, Bolo, Duarte, Caio, De Gennaro, Ercolessi, Mancuso, Colletta, De Simone, Saponara. All. Colini

SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Zonta, Volonnino, Stigliano, Brunelli, Pozzo, Carducci, Thorp, J. Salas, E. Salas, Teramo, Cutrignelli. All. Oliva

ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Nicola Acquafredda (Molfetta); crono: Saverio Carone (Bari)

MARCATORI: pt 11'01'' Brunelli (S), 15'51'' Cutrignelli (S), 19'02'' Saponara (N), st 5'11'' Brunelli (S), 11'44'' Duarte (N), 12'13'' Thorp (S), 13'58'' Salas (N), 17'02'' Bolo (N)

NOTE: ammoniti: Thorp (S), Zonta (S), Duarte (N), Volonnino (S)