03/09/2024 13:00
La sua rielezione era scontata, essendo tra l’altro l’unico candidato ad assumere l’incarico di Responsabile regionale del calcio a 5. Ma la fiducia che le società del futsal abruzzese gli hanno tributato è indubbiamente sinonimo di quella garanzia istituzionale che la disciplina chiede e che Salvatore Vittorio, dall’alto anche dei suoi valori dettati dalla professione svolta, è stato in grado di assicurare, con la dovuta equità ed evidente trasparenza, all’intero movimento abruzzese.
Chiusa la tornata elettorale che ha sancito la conferma a pieno titolo anche di Concezio Memmo (foto in Gallery 2) sul principale scranno de L’Aquila (LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA CON LE DICHIARAZIONI), Salvatore Vittorio ha voluto esprimere il suo pensiero che se da una parte è il ringraziamento attribuito a chi ha dimostrato di avere fiducia in lui, dall’altra va interpretato come il programma di lavoro del prossimo quadriennio.
“Il termine di un evento - dice il Responsabile regionale - trascina con sé i segni indelebili di chi ne ha fatto parte e dopo la ricca e partecipata Assemblea Elettiva che ha sancito la mia rielezione a Responsabile del calcio a cinque del Comitato Regionale Abruzzo per il prossimo quadrienno olimpico, avverto il desiderio di rivolgere il mio saluto e vivo ringraziamento ai presidenti delle nostre società che mi hanno espresso, nel tempo, e rinnovata la loro fiducia, come sempre sono stati instancabili e superlativi. E’ stato un momento molto importante per il nostro futsal e non nascondo il sentimento di emozione nel continuare a rappresentare un movimento caratterizzato da valori, responsabilità e passione e nel quale ho avuto anche modo di conoscere ed apprezzare molti dirigenti, tecnici, calciatori e calciatrici persone ‘speciali’, verso le quali sono maturati sentimenti di vero e profondo rispetto. Questi principi, forti e coinvolgenti, capaci di segnare positivamente le coscienze - rimarca Vittorio - in questo difficile momento storico che stiamo subendo e vivendo, rendono ancora più credibili le idee ed i messaggi della mia esperienza di uomo di sport ma, soprattutto, confermano che le società calcistiche abruzzesi sono una risorsa fondamentale per il nostro patrimonio regionale. Una risorsa che noi, rappresentanti delle Istituzioni Federali, abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare. Nella consapevolezza che il futuro sarà come noi, insieme, lo vogliamo e lo costruiamo, perché sono pienamente convinto che il risultato del nostro sport è positivo solo se subordinato ad un lavoro comune, condiviso in tutti i suoi aspetti e condotto insieme con energia e fermezza, il mio auspicio è che la nostra disciplina possa sempre di più contribuire, attraverso l’arricchimento sportivo e sociale, a consolidarsi come punto di riferimento nella nostra comunità sportiva. Infine - la chiosa del responsabile - un grazie per aver saputo parlare soprattutto ai giovani, di averli stimolati alla vita sportiva, a fare tutto con allegria e gioia, all’importanza del confronto e del dialogo, al rispetto dell’altro come persona, alla responsabilità dell’“io” inseparabile dal “noi”. Grazie per quanto è stato fatto e, di certo, verrà fatto per la crescita del nostro meraviglioso futsal”.