25/11/2024 16:04
In un processo di sviluppo, in qualsiasi ambito, diventa determinante che tutte le parti chiamate in causa lavorino di concerto. Non è esente in questo ragionamento il progetto Futsal+ che rappresenta - oltre a un'immediata opportunità di crescita per i ragazzi coinvolti - la porta d'ingresso verso la Nazionale Under 19 di calcio a 5. Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che organizza gli stage dello stesso Futsal+, il Club Italia che supervisiona il tutto con attenzione in virtù di quanto sopra e la Divisione Calcio a 5 che è l'ente che si occupa di organizzare i campionati nazionali a rimbalzo controllato, rappresentano le tre anime del mondo calcio a 5 che hanno tutto l'interesse a collaborare per creare una filiera di lavoro.
È cominciato ieri, presso il CPO 'Giulio Onesti' di Roma il primo stage stagionale del Futsal+ che vede impegnati 36 giovani calciatori, suddivisi equamente fra il gruppo Under 15 e quello Under 17. La presenza all'Acqua Acetosa di Salvo Samperi, Ct della Nazionale maggiore di futsal, è la perfetta testimonianza del collegamento diretto fra il lavoro impostato dall'SGS e il Club Italia. Il commissario tecnico - che questo giovedì diramerà le convocazioni in vista della doppia amichevole di Benevento contro la Lituania - ci ha tenuto a fare il suo in bocca al lupo ai ragazzi e alle famiglie dei giocatori presenti a Roma e in precedenza ha condiviso assieme allo staff dell'SGS alcuni principi di gioco della sua Italia.
"Sviluppare un lavoro condiviso e mettere le cose a sistema è determinante per lo sviluppo del nostro sport - ha dichiarato prima di addentrarsi in ambito più tecnici -. È bello poter essere qui e toccare con mano il grande lavoro che viene sviluppato: il fine ultimo è portare i giocatori in Nazionale e condividere questi momenti è fondamentale".
Nel corso di questi giorni sarà inoltre presente al 'Giulio Onesti' anche il tecnico della Nazionale Under 19 Vanni Pedrini, il primo diretto interessato da ciò che esce dal Futsal+: difatti, dei 130 convocati dalla nascita del progetto, in 45 hanno poi esordito in Nazionale Under 19 (e 12 hanno realizzato almeno un gol); inoltre, dei 14 classe 2007 fin qui convocati con gli Azzurrini (attese per domani le scelte di Pedrini per il torneo 'Futsal Love Serbia' che si giocherà dal 3 al 6 dicembre) ben 12 provengono dal percorso nei Futsal+, 8 dei quali hanno iniziato con i Centri di Sviluppo Territoriale (CST), l'anticamera dei raduni come quello in corso di svolgimento a Roma.
Infine, al raduno di Roma presente anche Piero Gialli, responsabile tecnico della Divisione Calcio a 5.
"A questi ragazzi va fatto capire che quello che inizia è un filo diretto verso le Nazionali - ha commentato davanti ai genitori dei calciatori impegnati al CPO -. Un percorso che va costruito insieme: stiamo lavorando di gruppo con attenzione, competenza e disponibilità".
Ufficio stampa FIGC