21/04/2024 15:30
Il Campionato Sammarinese di futsal ha imboccato il rettilineo finale, durante il quale sciogliere gli ultimi nodi in merito al posizionamento delle dodici squadre che accederanno ai play-off. Da questi, già escluse San Giovanni e Faetano, che incroceranno rispettivamente Folgore e Cosmos. Entrambe programmate alle 20:15 di domani, si disputeranno a Dogana ed Acquaviva. In quest’ultimo impianto chiuderà il programma di giornata il Murata, chiamato ad affrontare la Libertas ed alimentare l’obiettivo terzo posto. Il Tre Fiori sarà invece in campo a Fiorentino, dove incrocerà il Pennarossa nella prima partita di serata. I Biancorossi devono ancora formalizzare la qualificazione ai play-off, ma i cinque punti di vantaggio sul Cailungo a tre partite dalla fine sono un’ipoteca per i ragazzi di Casadei. Peraltro, l’unica rivale sarà di scena sempre a Fiorentino, quando alle 21:45 affronterà la Virtus.
La partita più interessante del lunedì è per certo La Fiorita-Juvenes-Dogana. Il club di Montegiardino disputerà la prima gara ufficiale dopo la sosta, visti i rinvii dello scorso giovedì. I Biancorossazzurri sognano invece l’aggancio al quinto posto, occupato dai prossimi avversari. Programmato per mercoledì, invece, l’incontro indoor tra Domagnano e Fiorentino. La capolista, priva dello squalificato Busignani, vuole tornare al successo dopo il pareggio impostole dal Murata nell’ultima uscita nel torneo. Si gioca al Multieventi, con calcio d’inizio alle 21:45 di mercoledì 24 aprile.
Sono state rese note le date dei recuperi delle due partite rinviate giovedì scorso per via della robusta grandinata che ha caratterizzato la parte alta del territorio sammarinese. Incontri tutt’altro che secondari ai fini della definizione delle posizioni di vertice della classifica. Folgore-Tre Fiori è stata riprogrammata per il 25 aprile a Fiorentino (ore 21:15), mentre la capolista Fiorentino tornerà in campo già venerdì per affrontare La Fiorita. La partita si giocherà a Dogana, on fischio d’inizio alle ore 21:15.
La FSGC ha intanto ufficializzato le date in cui saranno assegnati i trofei del futsal sammarinese, oltre che il calendario dei play-off di campionato – utili a stabilire la squadra campione di San Marino. Il primo titolo in palio sarà la Titano Futsal Cup: la finalissima sarà disputata il prossimo 8 maggio. Ancora pendente l’esito delle semifinali, le cui gare di ritorno sono programmate il 2 maggio. Il Fiorentino si presenterà alla seconda sfida con La Fiorita con la confortante dote del 4-0 ottenuto all’andata, mentre Folgore-Tre Fiori ripartirà dal 3-3 con cui si è conclusa la sfida del 20 marzo scorso.
Le squadre che occuperanno le prime quattro posizioni al termine della regular season si garantiranno l’accesso diretto ai quarti di finale. Le successive otto formazioni, classificate tra il quinto ed il dodicesimo posto, dovranno invece passare da un turno preliminare di andata e ritorno, calendarizzato nelle serate del 13 e 16 maggio prossimi. L’abbinamento non sarà casuale, ma terrà conto del rendimento in campionato: così la quinta forza del torneo incrocerà la dodicesima e così via fino al binomio che coinvolgerà ottava e nona. Qualora si dovesse presentare una perfetta parità al termine del doppio confronto, a qualificarsi al turno successivo sarà la squadra meglio posizionata in stagione regolare.
Tale regola sarà applicata a tutte le fasi, ad eccezione delle finali. Nell’abbinamento all’altezza dei quarti, la capolista di regular season avrà la possibilità di misurarsi con la squadra con la peggior classifica d’ingresso – tra quelle qualificatesi del turno preliminare. Il medesimo metro sarà applicato per formazione delle restanti coppie, mentre il tabellone prevederà che le prime due classificate in stagione non possano incrociarsi prima dell’eventuale finale. Lo scudetto sarà assegnato mercoledì 5 giugno 2024. Impianti di gioco e orari di gara saranno ufficializzati nelle prossime settimane.
FSGC Ufficio Stampa
foto: copyright ©FSGC/Palmieri