breaking news
  • 30/10/2024 17:17 #SerieB, la Virtus Libera Isola d'Ischia batte per 5-4 l'Olympique Sinope nel recupero della seconda giornata del girone F
  • 30/10/2024 16:51 #SerieA, incredibile rimonta della Meta: da 2-5 a 5-5 in casa del Manfredonia nel posticipo della seconda giornata

05/11/2023 12:35

San Marino, sesta giornata alle porte: Fiorentino apripista, derby tra Juvenes-Dogana e Folgore

Il sesto turno di Campionato Sammarinese di futsal 2023-24 porta in dote interessantissime sfide a tutte le altezze della graduatoria aperta dal Fiorentino – capolista a punteggio pieno. Proprio l’impegno che vedrà i campioni in carica aprire il programma sul sintetico di Fiorentino, è quello che nelle attese sembra maggiormente tendere ad un esito prevedibile. Non certo per demeriti del Cosmos, prossimo avversario e con tre punti maturati in cinque uscite, quanto piuttosto per volume e qualità di gioco espressi dalla squadra di Michelotti – ribaditi nello scontro diretto con la Folgore, settimana scorsa –.

I Giallorossoneri sono attesi da una partita tutt’altro che semplice quale sarà il derby con la Juvenes-Dogana. La squadra di Serravalle è reduce dalla prima sconfitta nel torneo, patita ad opera del quotato Murata (4-2). C’è tanta voglia di riscatto tra gli uomini di Levani, che dovranno dimostrare di sapersi esaltare anche quando il pronostico è da sovvertire. Superati a pieni voti i primi test stagionali con Cailungo, Tre Penne e San Giovanni, per capitan Cecchetti e compagni è arrivato il momento di mettersi a confronto con una delle dichiarate pretendenti al successo finale (Dogana, ore 21:45).

Non da meno il contemporaneo incontro che si svolgerà a Fiorentino, subito dopo l’impegno dell’omonimo club del Castello di riferimento. L’altro, il Tre Fiori, incrocerà infatti la Virtus: rispettivamente quinta e sesta forza in una classifica che alle spalle dell’apripista condensa sei squadre in tre punti, ci si aspetta diano vita ad una gara memorabile e dall’esito incerto fino all’ultimo dei sessanta minuti di gioco – recupero escluso. Virtualmente appaiate (il Tre Fiori è distante tre punti con una partita in meno), hanno tutto per recitare il ruolo di outsider in una stagione lunga e qualitativamente livellata – almeno per la corsa ai piazzamenti di post-season – qual è quella di quest’anno.

Ruoli che paiono cuciti addosso anche a La Fiorita e Murata. Il club di Montegiardino recentemente ha saputo sempre dimostrarsi competitivo, salvo ritrovarsi montagne troppo alte da scalare una volta arrivato al dunque. Ha l’obiettivo opposto di scrollarsi di dosso annate non all’altezza del blasone della propria storia nel rimbalzo controllato, il Murata. I Bianconeri del confermato Cellarosi, che a disposizione però quest’anno ha una rosa fortemente rivoluzionata e competitiva, intendono chiarire alla concorrenza quali siano le loro intenzioni. In tal senso, lo scontro diretto tra due delle quattro squadre che condividono il secondo posto in classifica, non può che rappresentare un’attendibile cartina di tornasole nonché una delle principali attrattive del turno di campionato alle porte.

Lottano per obiettivi diversi, ma non meno importanti, le restanti squadre che si misureranno nella serata di domani. A Domagnano apre Cailungo-Tre Penne, una gara nella quale i Rossoverdi potrebbero assestare l’aggancio ai futuri avversari ed allo stesso Domagnano – cui tocca il turno di riposo. Obiettivo che si pongono anche Faetano e Pennarossa, appaiate a quota tre punti e chiamate ad incrociare Libertas e San Giovanni – ultime della classe. Per i Biancorossi di Casadei ed i Gialloblù di Gualtieri l’imperativo è quello di ritrovare la vittoria smarrita da rispettivamente due e tre turni di campionato. Per le squadre rappresentanti il Castello di Borgo Maggiore, invece, è prioritario muovere il prima possibile la casella dei punti in classifica – ancora a quota zero.


Ufficio stampa FSGC








Foto: ©FSGC/Pierini