27/02/2023 21:39
Tutte in campo nella serata di martedì le quattordici squadre interessate dalla ventesima giornata del Campionato Sammarinese di futsal 2022-23. Turno di riposo per il San Giovanni, che osserverà con particolare interesse Murata-Cosmos. Entrambe appaiate a quota 13, proprio insieme a Tre Penne e Rossoneri, vanno alla ricerca di punti pesanti per lasciarsi alle spalle il dodicesimo posto. Nella successiva sfida programmata a Fiorentino, si ritroveranno invece Domagnano e Faetano. Rientrati dallo stop imposto dal calendario, i Gialloblù di Corbelli saggeranno la tenuta dei Lupi – che delle ultime tre sfide hanno vinto l’unica indoor col San Giovanni. Detto che Tre Fiori e La Fiorita non rappresentavano certo avversari ideali con cui innescare un filotto di risultati positivi. Il Faetano non può comunque lasciare nulla di intentato e – da attuale penultima forza del campionato – ha il dovere di provare a ricucire il ritardo rispetto a chi lo precede, ben intenso che nello spazio di tre punti sono condensate ben sei squadre.
Agli antipodi di questo gruppetto, troviamo Pennarossa e Cailungo. I Rossoverdi di Bollini occupano l’ultima piazza, distanziati sette punti dal Faetano e – in generale – nove punti dalla soglia play-off. Con dieci partite ancora a disposizione, il Cailungo è chiamato ad un’impresa titanica. Non che i prossimi avversari stiano attraversando un periodo particolarmente brillante della propria stagione, ma pensare di scavalcare tre squadre in questo periodo e con 30 punti in palio, a fronte dei nove di ritardo, pare materia complessa. Sarà questa l’unica gara in programma a Domagnano, a partire dalle 21:15.
Sul sintetico di Dogana una delle partite più intriganti, classifica alla mano. Certamente quella che promette maggior equilibrio. Juvenes-Dogana e La Fiorita si incroceranno a partire dalle 20:15, con l’obiettivo di avvicinare la quota valevole il terzo posto. Ormai imprendibili Folgore e Fiorentino, protagoniste di una fuga in tandem, le altre si giocano posizioni di favore in ottica post-season. La Juvenes-Dogana, reduce dalle fatiche del derby di Titano Futsal Cup, potrebbe rilanciare fortemente la propria candidatura al terzo posto in caso di vittoria. I ragazzi di Zonzini, infatti, sono gli unici ad aver già osservato il turno di riposo tra le formazioni di vertice. Di contro, La Fiorita punta a scavalcare la Virtus, attesa dall’improbo confronto con la Folgore.
Che giocherà in contemporanea con l’altra capolista, il Fiorentino. Entrambe in campo alle 21:45, ci regaleranno un altro capitolo dell’affascinante duello a distanza che tutti si aspettano di verificare in serate più calde e con trofei in palio. Intanto, i Rossoblù incroceranno la Libertas a Dogana, mentre la Folgore – come anticipato – affronterà la Virtus sul sintetico di Acquaviva. Imbattuti nelle ultime cinque partite, gli uomini di Pollini possono vantare il miglior rendimento del lotto, se eccettuiamo le capolista. Esame di maturità vero e proprio per i Neroverdi, che partono indietro comunque indietro nei pronostici.
FSGC
Foto: FSGC