breaking news

13/04/2024 16:30

Serie B femminile, due giornate al termine della regular season: la situazione girone per girone

La regular season del campionato di Serie B femminile è ormai agli sgoccioli: stabiliti i sorteggi per quanto riguarda gli spareggi promozione (LEGGI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE N° 864), a due giornate dal termine, approfittiamo della pausa che si osserverà questa domenica per fare il punto della situazione.

Ricordiamo che ad acquisire il diritto di iscriversi al prossimo campionato di Serie A saranno tre società: le due squadre vincenti gli spareggi, e la squadra che si aggiudicherà la Final Four (QUI IL COMUNICATO UFFICIALE N° 19). Agli spareggi promozione accederanno le prime classificate di ciascun girone; ai qualificarsi invece ai playoff, da svolgersi in tre turni, saranno le squadre classificate dal secondo al quinto posto di ciascun girone. La Final Four sarà dunque composta dalle due società perdenti gli spareggi e dalle due vincenti i playoff.

Non si disputeranno invece i playout: saranno cinque le retrocessioni dirette, una nei gironi A, C e D e due nel B.

GIRONE A - Mediterranea da tempo matematicamente campione del girone. Praticamente certo del secondo posto il Pero: la Jasnagora potrebbe ancora raggiungerlo, ma in caso di parità punti (con uno scontro diretto a testa, entrambi terminati 4-0) la spunterebbero comunque le lombarde, in virtù del maggior numero di gol fatti durante il campionato; numero ormai di fatto irraggiungibile (83 contro 49). Qualificazione sicura ai playoff dunque per la Jasnagora, così come per l’Athena Sassari e per la Virtus Romagna: tra di loro una forbice di soli tre punti, restano di conseguenza da stabilire le posizioni finali. Tutto ancora aperto in chiave salvezza: al momento sarebbe retrocesso il Bagnolo, ma al Futsal Hurricane, a +3, resta soltanto una partita da giocare. 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

GIRONE B - Girone dominato dalla Roma, agli spareggi promozione. Dal secondo al quinto posto, invece, nulla di deciso: tra Perugia (attuale seconda) e Shardana (quinta), infatti, soltanto cinque punti, con Eventi Futsal e Arzachena ancora in gioco. Al momento in terza posizione il Pistoia, con la Littoriana a -1: le pontine, reduci da due sconfitte consecutive, sognano ancora l’aggancio al secondo posto, ma sanno che il destino non è più soltanto nelle loro mani. Per quanto riguarda le retrocessioni - due in questo girone - situazione piuttosto compromessa per il Prato, fanalino di coda, che però ha ancora qualche flebile speranza. Penultimo il CUS Pisa, che sulla carta può ancora giocarsela.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE B 

GIRONE C - Situazione più aperta in questo girone, a partire dal primo posto, attualmente occupato dall’Atletico Chiaravalle; le marchigiane hanno soltanto un punto di vantaggio sulla Soccer Altamura, ma hanno anche una partita in meno. Lotta ai playoff apertissima: Prandone e Virtus Cap San Michele sono entrambe a quota 29 punti (le pugliesi hanno però solamente una partita a disposizione), Nox Molfetta dietro a 26; possono ancora sognare i playoff WFC Grottaglie, Pucetta e Lux Chieti. Matematicamente retrocesso il Centrostorico Montesilvano.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE C 

GIRONE D - Non ancora deciso neanche in questo girone il primato matematico, in quanto le lucane del CMB, assolute protagoniste sin dall’inizio della stagione, hanno PSB Irpinia e Napoli che inseguono a -1. Chiusi invece i giochi per quanto riguarda i playoff, a cui accederanno anche Salernitana e Ragusa: resta da vedere con quale piazzamento.  Appare segnato il destino del Libertas Cerreto fanalino di coda, il cui campionato è stato nell’ultima parte condizionato dal numero ridotto di giocatrici, il che ha portato alla sospensione delle recenti gare disputate; l’Academy Canicattì dovrebbe verosimilmente spuntarla. 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D