L‘Altamarca vola a Campo Ligure. Zarantonello: “Gara di cuore! Terzo posto? Possiamo provarci”

E' stato un mese di marzo intenso, faticoso ma stupendo per lo Sporting Altamarca. Dopo il blitz a Mestre e il pareggio con la capolista Olimpia Verona, la compagine trevigiana è riuscita nell'impresa di piegare la Sampdoria seconda in classifica a Campo Ligure, vincendo per 3-1 nonostante alcune assenze pesanti come quelle di Alemão e Ouddach e ipotecando così un posto in Serie A2 Élite. "Per strappare i tre punti alla Samp in casa loro bisognerà giocare una partita perfetta" aveva dichiarato Alvise Rosso alla vigilia del match; i trevigiani sono dunque riusciti a eseguire perfettamente quanto indicato dal proprio capitano? A darci una risposta è stato il talentuoso biancoblù Marco Zarantonello.

"Il match non è stato perfetto - ammette in verità l'ex Mantova -, ma la mentalità sicuramente sì: è stata una gara di cuore e grinta. Abbiamo pressato per la maggior parte del tempo, abbiamo corso tantissimo senza mai mollare e il risultato ha dato conferma di tutto l’impegno".

- Houenou ha ancora messo il suo zampino sul match con una doppietta: quanto e in che modo è importante avere un giocatore del genere? 

"Avere un Houenou così in forma è un bene per tutta la squadra: sappiamo che, anche se c’è da soffrire, prima o poi c’è lui che la butta dentro".

- Direi che avete passato il trittico di partite - GPA Mestre, Olimpia Verona e Samp - a pieni voti, portando a casa ben 7 punti su 9 disponibili, nonostante diverse assenze pesanti. Dopo aver superato un ostacolo del genere, come vedi la parte conclusiva della stagione e la corsa all'Élite? 

"Sì, abbiamo passato queste tre partite alla grande; 7 punti su 9 con tre big del girone fa capire che siamo un gruppo fantastico che può fare grandi cose. Ora come ora, siamo in fiducia e l'opportunità di arrivare al terzo posto non ce la toglie nessuno. Dobbiamo essere bravi a non calare di concentrazione in queste ultime tre partite, senza sottovalutare l’avversario".

- Tra le altre cose, tu sei riuscito a giocare contro la Samp recuperando dal colpo all'occhio subito con l'Olimpia sabato scorso. . . 

"Esattamente; dopo l’infortunio all’occhio con il Verona, ho riposato durante la settimana e contro la Samp sono riuscito a giocare tanti minuti tranquillamente".

- Restiamo focalizzati su di te: tu avevi fatto il tuo esordio in maglia Altamarca proprio nella sfida di andata con la Samp dello scorso 3 dicembre: visto che siamo quasi agli sgoccioli della stagione, che bilancio tracceresti di questa tua prima esperienza a Maser?

"Personalmente sono molto contento qui a Maser. Sono arrivato a stagione in corso proprio contro la Samp e, a parte un po’ di sfortuna per qualche piccolo infortunio, scegliere questa squadra è stata la decisione migliore che potessi prendere".


l.m.

Foto: Priarollo