
Big match al PalaMaser tra Sporting Altamarca e Pordenone, valido per la 20ª giornata. Lo Sporting Altamarca arriva da una beffarda sconfitta in terra sarda, contro la Leonardo per 1-0. Il gol è arrivato a 10” dalla fine. Il Pordenone è reduce da una vittoria casalinga per 5-4 contro l’Elledi Fossano ma è priva di Grigolon, Stendler e Koren squalificati, Grzelj e Finato infortunati. Allo Sporting mancano Maltauro per squalifica e Miraglia siede in panchina in non perfette condizioni fisiche.
LA CRONACA - I primi minuti di gara sono un pochino contratti, la posta in palio è alta e la prima vera occasione arriva solo al 6’ con Vascello che devia in corner una conclusione velenosa di Delmestre. Al minuto 7' l’Altamarca passa: rimessa laterale di Rosso che serve Cerantola, il quale sposta la palla e calcia forte con la sfera che lambisce il palo e si insacca per l’1-0. Il Pordenone reagisce e Chtioui ha una doppia occasione in due minuti. All’8’ è bravo Kovacevic, al 9’ è il palo a salvare i ragazzi di Nogara. Al 12’ si inizia a vedere Houenou, il quale lavora palla e la lascia a Cerantola che conclude a lato. Al 13’ Rosso scambia con Delmestre, che calcia verso la porta con Vascello che chiude in angolo. Al 19’ prima enorme palla gol per Houenou che si gira bene e calcia. Vascello para deviando poi sul palo. L’ultimo minuto è neroverde, con Kovacevic che è bravissimo due volte su Chtioui in pochi secondi. il primo tempo si chiude dunque 1-0 per i padroni di casa.
La ripresa è molto più frizzante e ricca di emozioni. Subito Houenou che calcia al 2’ e trova Vascello pronto. Kovacevic risponde presente su Martinez e Della Bianca. Lo stesso Della Bianca è decisivo prima nello sventare un tiro a botta sicura di Cerantola e poco dopo ad aiutare Vascello nel chiudere in angolo una sortita di Zarantonello. È ancora il numero 5, il migliore degli ospiti, a trovare il gol del 1-1 con una ripartenza micidiale, su assist perfetto di De Zen al 5’. Il Pordenone c’è e dopo un’altra parata di Vascello su Houenou, si ritrova in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Rosso per doppia ammonizione. Nei 2’ in inferiorità, il Pordenone colpisce due legni clamorosi con Martinez e Bortolin, ma non trova il gol del sorpasso. Al 12’ Bortolin salva sulla riga un tap-in di Cerantola e poco dopo viene espulso De Zen ed è quindi lo Sporting ad essere in superiorità. Ma anche in questo caso il gol non arriva. Vascello infatti è super su Delmestre, poi Ouddach sbaglia clamorosamente a porta vuota sul secondo palo al 13’. Al 14’ Cerantola ha due occasioni, la prima si stampa clamorosamente sul palo, la seconda viene sventata da Vascello. Al 17’ è Kovacevic in uscita provvidenziale a ipnotizzare Chtioui e subito dopo Vascello devia quel tanto che basta un tiro forte di Ouddach verso il secondo palo, anticipando così Houenou. Ma a 3’09” dalla fine, Ouddach si rifà alla grande e spinge in porta un diagonale bellissimo di Cerantola per il 2-1. Il Pordenone deve uscire, trova una mezza occasione con un batti e ribatti dove Kovacevic para poi Martinez calcia fuori. A 1’46” dal termine, finalmente si sblocca il bomber Houenou, che si gira di forza e scaglia un bolide sotto la traversa per il 3-1. Il numero 3 si lascia andare ad un pianto di emozione, con i compagni che lo sommergono di applausi e abbracci. C’è ancora tempo, non è finita. I friulani provano la carta del 5º di movimento, ma ancora Houenou recupera palla e calcia verso la porta dove Della Bianca tiene acceso il lumicino della speranza salvando ancora sulla linea. Sulla sirena però Houenou trova la doppietta: recupera palla sulla sua metà campo e calcia verso la porta sguarnita trovando il 4-1 e la doppietta personale.
Finisce così, con l’emozione forte sul volto di Houenou ma anche di tutti i presenti e la gioia per aver conquistato 3 punti contro una diretta concorrente. Ora la testa va già ad Asti, la prossima trasferta.
SPORTING ALTAMARCA-PORDENONE 4-1 (pt 1-0)
SPORTING ALTAMARCA: Kovacevic, Houenou, Cerantola, Rosso, Delmestre , Ouddach, Ditto, Mohssine, Bon, Alemao, Zarantonello, Miraglia. All. Pagana.
PORDENONE: Vascello, Della Bianca, Bortolin, Martinez, De Zen , Oshafi, Basso, Chtioui, Zoccolan, Minatel, Ampadu, Paties. All. Bertoli.
ARBITRI: Pasquale Giaquinto (Ostia Lido), Marco Bartoli (Nocera Inferiore). Crono: Luca Finotti (Rovigo).
MARCATORI: 7' pt Cerantola (SA), 5' st Della Bianca (P), 16' Ouddach (SA), 18' Houenou (SA), 19' Houenou (SA).
NOTE: ammoniti Ouddach (SA), Bortolin (P), De Zen (P), Rosso (SA). Espulso a 9' st Rosso (SA) per somma di ammonizioni, a 12' st De Zen (P) per somma di ammonizioni.
Ufficio stampa Sporting Altamarca
Foto: Priarollo