Sporting Altamarca, ritorno ai 3 punti meritato. Pagana: "Determinante averci creduto fino in fondo"

Lo Sporting Altamarca nell'ultimo weekend è tornato a conquistare i tre punti grazie alla vittoria casalinga di sabato per 4-2 inflitta all'Altovicentino. Al termine dell'incontro, ai microfoni dell'ufficio stampa trevigiano si è presentato mister Pagana, commentando così la partita affrontata dai suoi ragazzi contro un avversario arcigno come la compagine vicentina.

"Loro sono una squadra difficile - esordisce Luigi Pagana - perché quando sono stanchi, sono intelligenti, giocano poco la palla, la tengono sempre pulita e attaccano con movimenti verticali rapidi che ogni tanto possono sorprendere; infatti, su uno dei due gol così hanno fatto, sorprendendoci poi in un altro paio di occasioni. Noi però siamo stati bravi a farci trovare pronti: penso alla buona parata di Miraglia o a quei frangenti in cui siamo riusciti a rimanere dentro la gara. Dopo il loro portiere Massafra ha fatto grandi parate, come al solito; io lo stimo molto, è un grande giocatore e in questa categoria secondo me fa tanto la differenza. Siamo arrivati all'ultimo che la partita era ancora in parità, abbiamo messo quel qualcosina in più secondo me che poi ci ha fatto vincere la partita, credendoci fino in fondo. Oudacch (che ha segnato il gol del momentaneo 3-2, ndr) è un giocatore che lotta sempre e in campo si è visto: ha fatto un grande tiro e poi è andato subito a riprendere la palla dopo la traversa, riuscendo ad andare sopra nel punteggio. Da lì abbiamo indirizzato definitivamente la gara".

Come detto, lo Sporting è ritornato a vincere dopo due uscite sfortunate con Fenice e Pagnano: due sconfitte che Gigi Pagana ritiene meritate.

"Per quanto riguarda le due partite che abbiamo perso in precedenza, le abbiamo perse meritatamente, perché purtroppo non siamo riusciti a entrare bene dentro la gara, a determinarla noi, ma lasciandola troppo in mano agli avversari in certe situazioni, e questo dopo non ci ha permesso di riuscire a direzionare il match come avremmo voluto".

C'è da considerare però che il gruppo nelle ultime settimane non è mai stato al completo. Presto però la musica potrebbe cambiare.

"Adesso speriamo di riuscire a entrare mentalmente con tutti i giocatori in vista della sfida con il Mestre perché veniamo da tre settimane in cui non facciamo in tempo a recuperare un giocatore che ne escono due per l'influenza; quindi, è sempre molto difficile fare gli allenamenti durante la settimana per prepararsi bene alla gara del weekend. Speriamo di avere una settimana tranquilla, ormai l'influenza l'hanno presa tutti, e di riuscire a preparare bene la partita con il Mestre che per noi è molto importante".

Anche sabato infatti i trevigiani hanno avuto problemi con le assenze: capitan Rosso infatti ha dovuto abbandonare la gara per problemi legati al post-influenza.

"Speravamo di fare la partita al completo - racconta Pagana -, poi Alvise nel primo tempo ha chiesto il cambio quasi subito e nell'intervallo mi ha detto che non ce la faceva; ho provato a chiedergli se riusciva a stare in campo anche solo per un minuto, ma mi ha detto proprio di no; quindi, abbiamo dovuto fare a meno di lui, però i ragazzi sono stati comunque bravi, perché nonostante tutto, ci abbiamo creduto e siamo riusciti a portare i tre punti a casa".

Ora l'Altamarca è atteso da un trittico di partite cruciale: GPA Mestre, Olimpia Verona e Sampdoria.

"In questa fase vedremo qual è il nostro reale valore. Se riusciamo a ottenere anche solo una vittoria su una di queste tre partite, siamo pienamente in corsa per la zona Élite, perché poi avremo le ultime tre partite in casa, dove potremo fare qualcosina di più: con una vittoria saremo comunque sul trend del girone d'andata".