breaking news

06/05/2022 14:57

Supercoppa Calabria, domani il triangolare Cataforio, Filadelfia e Soverato: la parola ai tecnici

Domani, con la prima gara in programma alle ore 16, si disputerà al PalaBotteghelle di Reggio Calabria il triangolare che assegnerà la Supercoppa che torna a disputarsi a distanza di due anni; l’ultima a vincerla fu il Bovalino allenato da mister Venanzi. A sfidarsi, stavolta, ci saranno il Cataforio, squadra che ospiterà l’evento in quanto vincitrice del campionato di Serie C1, insieme al Fustal Filadelfia ed al Soverato Futsal, le due squadre che hanno trionfato nei rispettivi gironi di Serie C2, ottenendo l’accesso al massimo campionato regionale. Una delle tre compagini avrà dunque la possibilità di realizzare il “double” e mettere la cosiddetta ciliegina sulla torta, al termine di un’annata da ricordare. Una volta finita la manifestazione manifestazione, i rappresentanti del CR Calabria premieranno tutte le società. 

Il regolamento prevede che per ogni gara siano disputati trenta minuti di gioco al termine dei quali saranno assegnati i tre punti alla squadra vincitrice, zero, naturalmente, per chi perde. In caso di parità si procederà direttamente con i calci di rigore e ad entrambe le squadre sarà assegnato un punto a testa, mezzo in più per chi vincerà dopo i tiri dal dischetto.

CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI DELL'EVENTO (diretta streaming sul DT e sulla pagina Facebook dell'Asd Cataforio)

Abbiamo raccolto le impressioni pre-gara dei tre allenatori (e ringraziamo per l’aiuto anche gli addetti stampa delle società).

Per il Cataforio parla mister Giovanni Quattrone, ritornato in bianconero in corso d’opera e che ha condotto i suoi verso il ritorno nei campionati nazionali, in Serie B.

“L’inizio del campionato non è stato dei migliori, avendo perso due partite su tre; poi, dalla quarta giornata in poi abbiamo incanalato venti risultati utili consecutivi, diciotto vittorie e due pareggi, che ci hanno permesso di ricucire il gap rispetto alle prime della classe. Una grande gioia personale per quanto siamo riusciti a fare. La società, negli anni, ha sempre creduto nei giovani, non solo a parole, ma anche nei fatti. Calabrese, Adornato, Torino, Casile, sono i fiori all’occhiello e sono stati decisivi per la vittoria del campionato. Gli stessi fanno parte dell’Under-19 che ha dominato la prima fase dopo della quale, adesso, ci attende la seconda nella quale abbiamo l’obiettivo di arrivare più in alto possibile”.   

Quattrone prosegue poi elogiando anche i “senatori”.

“Non si offenderà nessuno se affermo che il capitano, Peppe Cilione, è il Cataforio. Ha trascinato tutti noi verso questo importante successo. Poi i vari Giriolo, Martino, Imbalzano, Modafferi, Sarica, sono stati tutti decisivi nei momenti clou della stagione. Per non dimenticare poi Alessio Labate, il nostro miglior marcatore. Lo rimprovero sempre tantissimo per tirare fuori il meglio e lui risponde sempre con pazienza ed abnegazione, mettendosi sempre al servizio della squadra. Ha fatto tutta la trafila dal settore giovanile e so che da lui posso ottenere ancora di più, ma per ora mi accontento (ride, ndr)”.

E sulla Supercoppa, Quattrone conclude.

“Dopo due anni si torna a giocare questa competizione. Spero proprio che sia una bella giornata di festa e che alla fine, ad alzare la coppa, sia proprio il Cataforio”.

 

Per il Fustal Filadelfia, che ha dominato il proprio girone di Serie C2, ad analizzare la stagione e presentare l’impegno in Supercoppa è mister Francesco Rondinelli.

“Una stagione a dir poco perfetta, condotta in maniera egregia dai miei ragazzi, soprattutto nella seconda parte, dove abbiamo realizzato quattordici vittorie consecutive che ci hanno permesso di staccare tutte le avversarie e tagliare il traguardo con due giornate di anticipo”.

Panzarella e De Cario sono due dei tasselli chiave dello scacchiere del tecnico dei vibonesi.

“Si, probabilmente i due nomi che risaltano di più agli occhi delle cronache: Panzer alla prima stagione da pivot penso abbia fatto qualcosa di eccezionale e lo dicono i numeri, Simone invece ha fatto crescere il livello della squadra in maniera esponenziale, ma non solo tecnicamente anche mentalmente. Però non sono stati gli unici a dare una marcia in più a questa squadra, è stato un combo di caratteristiche. Procopio per esempio ha espresso il miglior futsal da quando è qui a Filadelfia, Catanzaro, Aziz e Fruci hanno dato grande solidità difensiva, Giampà è cresciuto tanto sia tatticamente che fisicamente. Crapella e Villelli hanno aggiunto i goal che mancavano; Panzarella D., Franzé, Dastoli e Grandinetti sono stati benzina e polmoni sui laterali per tutta la stagione. E poi da non dimenticare gli ‘spiderman’ Iuele e Valia che hanno abbassato le saracinesche proprio nei momenti più importanti della stagione”.

La Supercoppa la meritata passerella per le tre “regine” calabresi.

“Sì, sarà la passerella giusta e meritata per le tre squadre che hanno dimostrato di essere le più forti nei propri gironi. Vedo ovviamente il Cataforio favorito vista la storia e la categoria che affronterà il prossimo anno ma in queste manifestazioni mai dire mai. Noi arriviamo da un mese di non grande intensità visto che il campionato è finito circa trenta giorni fa però sono convinto che i miei ragazzi daranno il massimo e quando mentalmente sono pronti a combattere penso che sarà dura per tutti batterci. La cosa più importante sarà comunque vedere tre partite di alto livello e soprattutto tre gare all’insegna dello sport come solo questa disciplina sa regalare”.

 

A fare il punto in casa Soverato Futsal, vincitore del girone B dopo una bellissima battaglia con la Nausicaa (vincitrice della Coppa Italia di Serie C e distanziata di due punti) e decisa all’ultima giornata, è mister Saverio Scarpino.

“Annata bellissima condivisa con persone fantastiche. Mi sento benissimo e sono entusiasta di quanto fatto. Non vedo l'ora di andare a giocare la Supercoppa. Sono sicuro che daremo battaglia. Quando si allena nel dilettantismo le difficoltà sono molteplici legate a motivi famigliari o lavorativi che possono portare ad esempio allenamenti annullati all'ultimo minuto o che si effettuano con un numero non idoneo per poter preparare una partita. Il covid poi ha amplificato queste situazioni. L'avversario che mi ha impressionato maggiormente è senza ombra di dubbio la Nausicaa, alla quale faccio un grosso in bocca al lupo per i play- off. Sarebbe bello poter affrontarli di nuovo in C1, con le nostre due tifoserie, composte da persone corrette e passionali, rendono speciale questo match”.

Il tecnico continua.

“I miei ragazzi li ho ringraziati personalmente uno ad uno nello spogliatoio prima dell'ultima partita per tutto quello che mi hanno fatto vivere e per quello che mi hanno trasmesso. Voglio solo dirgli e augurargli di vivere la vita con l'entusiasmo con cui vivono il futsal. Sono ragazzi fantastici. Come dicevo prima non vedo l'ora che arrivi il fischio d'inizio della Supercoppa. Filadelfia che conosco bene è una squadra ben messa in campo e forte fisicamente. Cataforio credo che non abbia bisogno di presentazioni. Sarà veramente bello poterle affrontare per fare vedere che Soverato ha ancora fame. Qui ho passato veramente dei bei mesi. L'ambiente è sereno ed entusiasmante. dovrebbero esserci più realtà come il Soverato Futsal. Un pensiero infine lo rivolgo a chi ci sta attorno. A chi ha sostenuto la squadra e ha reso possibile tutto questo. Ed ovviamente a chi sta vicino quotidianamente a tutti noi: le nostre famiglie”.

 

 

cant


Galleria