22/12/2023 23:18

Teramo, prima gioia in Serie A: ma non basta. La Fortitudo rimonta, con il Sala è un giusto pareggio

Un punto ciascuno non fa male a nessuno. Sporting Sala Consilina e Fortitudo Pomezia si spartiscono la posta in palio al Centro Sportivo Meridionale, impattando per 1-1 una gara che non ha mai annoiato, sempre viva, ma nella quale non si è mai percepito che l’una potesse prendere il sopravvento sull’altra. Nemmeno quando gli ospiti hanno effettivamente alzato il loro baricentro, nella prima frazione, obbligando la squadra di Oliva ad arretrare nella propria metà campo. Occasioni da rete che più o meno si sono equivalse e alla fine un pareggio che accontenta tutti, per trascorrere anche qualche giorno di festa in piena serenità.


LA CRONACA - Lo Sporting rompe subito gli indugi e dopo soli 18” Carducci, ricevuta la palla da Brunelli, incrocia di destro fuori dello specchio. Proprio Carducci all’1’22”, commette l’errore di retro-passare la sfera a Fiuza, infrazione fischiata dagli arbitri ma la punizione dal limite dell’area non viene sfruttata dai giocatori della Fortitudo. La partita stenta a decollare e solo pochi secondi prima del 9’ ha una scossa: Yeray per Cesaroni, Fiuza respinge in uscita. La risposta salese tarda ad arrivare, ma dopo un intervento di Fiuza che sventa un’opportunità costruita da Raubo al 12'04", Brunelli parte caparbiamente in ripartenza, scarico centrale per Santiago Teramo che appoggia alle spalle di Molitierno: 1-0 al 12’55” e prima gioia per il giovane italo-argentino in Serie A.


Al 13’39” Abdala anticipa di testa Raubo ma per poco non beffa Fiuza; sull’angolo ancora Fiuza si oppone sul destro di Miguel Angelo. Brivido per Molitierno al 15’45”: Carducci dalla sinistra centra per Cutrignelli che non riesce a deviare a due passi dalla linea di porta. Il Sala guadagna campo: al 19’ palla giocata da Brunelli sull’out sinistro, sciabolata del capitano che sibila a poco dal palo; passa messo giro di lancette e Brunelli ci riprova, stavolta l’assist è per Carducci che spreca il pallone del raddoppio davanti a Molitierno. Si va al riposo sulla’1-0 per il Sala.


Ripresa che riparte al piccolo trotto, ma che si infiamma al 3’50”: Carducci si sostituisce a Fiuza e salva prima su Miguel Angelo e poi Raubo, ripartenza di Grasso che appoggia a Cutrignelli, Molitierno si oppone e sul tap-in Grasso non inquadra lo specchio. Al 4’40” destro di Matteus, Fiuza sventa di piede; il portiere salese è poi pronto a ribattere una conclusione di Esposito. Occasionissima Sala al 7’54”: Brunelli ruba palla a Yeray, ma non trova l’attimo giusto davanti a Molitierno; al 9’24” rinvio di Fiuza per la testa di Brunelli, palla a fil di palo. 


La partita sale di tono. All’11’ pericoloso il Sala, Grasso riceve palla da Stigliano, fa sedere il portiere ma il suo cucchiaio termina alto. All’11’50’’ è bravo Fiuza sulla puntata di Matteus, ma pochi secondi dopo gli ospiti agguantano il pari su azione di corner, battuto da Cesaroni, la deviazione sfortunata nella propria rete dè i Stigliano, niente da fare per il portiere del Sala ed è 1-1. 


Al 13’ Carducci perde palla ma la conclusione di Cesaroni viene contratta dalla difesa. Le due formazioni vogliono vincere e si affrontano senza esclusione di colpi. Al 16’ è Raubo a chiamare ad una difficile deviazione Fiuza. Al 17’, assist di Brunelli per Grasso, ma l’argentino alza troppo il piattone e la palla termina oltre la traversa. Portiere di movimento per la Fortitudo negli ultimi 2’30’’, ci prova Matteus ma il tiro è largo. Le due squadre avvertono la stanchezza, ma Oliva tenta il colpo gobbo allo scoccare dell’ultimo minuto e prova la carta del power-play. Non succede più nulla: le luci di San Rufo si spengono sull’1-1.



SPORTING SALA CONSILINA - FORTITUDO POMEZIA 1-1 (pt 1-0)

SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Carducci, Grasso, Brunelli, Abdala, Pozzo, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Volonnino, Teramo, Cutrigneli. All. Oliva 

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Gattarelli, Micheletto, Miguel Angelo, Raubo, Bonci, Gutierrez, Bueno, Cesaroni, Matteus, Dudu, Yeray. All. Nuccorini

ARBITRI: Vincenzo Cannistrà (Catanzaro) Nicola Lacrimini (Città di Castello), crono: Francesco Sgueglia (Finale Emilia)

MARCATORI: pt 12'55'' Teramo (S), st 11'55'' autorete di Stigliano (F)

NOTE: ammoniti Raubo (F), Dudu (F), Molitierno (F), Esposito (F), Cesaroni (F), Micheletto (F), Miguel Angelo (F), Cutrignelli (S), Pozzo (S)