Torneo "Città di Padova" U15, la prima edizione va al Mantova! Vigor Fucecchio superata per 2-1

Il Torneo Nazionale “Città di Padova” giunge al termine, con la vittoria del Mantova nella prima edizione riservata agli Under 15 che ha bissato con successo quanto visto la scorsa settimana nella quinta edizione dedicata agli Under 17. I virgiliani allenati da Pino Milella hanno conquistato la competizione organizzata dal Petrarca Calcio a 5 battendo in finale la Vigor Fucecchio per 2-1. Ma andiamo a rivivere quanto accaduto nella domenica di futsal padovana partendo dalle ultime sfide della fase a gironi iniziata ieri per passare poi a semifinali e finali.

FASE A GIRONI - Nel primo match di giornata fa festa la Vigor Fucecchio che battendo il Petrarca con un emozionante 5-4 chiude il girone A al primo posto. Un paio di minuti e sono i padovani ad essere già avanti con la rete del solito D’Alessandro che dalla banda destra indirizza la palla verso l’angolino opposto colpendo di prima uno spiovente dalla trequarti. Dopo una decina di giri d’orologio però la Vigor concretizza i propri sforzi grazie a Gabbrielli che insacca dopo la traversa di Bonaretti. I toscani sono rivitalizzati con uno Gabbrielli galvanizzato: il numero 16 sullo scadere di primo tempo firma una doppietta con due gol quasi in fotocopia che valgono sorpasso e allungo sui bianconeri. La ripresa si apre con un brivido per la Vigor perché capitan Sottile scheggia il palo. È il preludio al 2-3 bianconero, firmato da chi? Ma da D’Alessandro ovviamente. Il Fucecchio, però, resiste agli attacchi dei veneti e ristabilisce le distanze ancora con Gabbrielli che riesce a saltare Dantuono per gonfiare la rete. A questo punto mister Sposato si gioca Sottile come quinto di movimento. La mossa non paga perché Gabbrielli, scatenato, riesce a insaccare pure a porta vuota. Sottile tuttavia riaccende le speranze firmando il 3-5, seguito a ruota da D’Alessandro. Ma il tempo rimasto non è sufficiente per pareggiare i conti: la Vigor festeggia il primato vincendo 5-4.

Nel secondo match il Mantova si assicura il pass per le semifinali grazie alla vittoria per 4-3 sull'Olimpus Roma. Il match si mette subito in discesa per il Mantova che firma un rapido uno-due con Manzoli e Ariotti. L’Olimpus però si sveglia e reagisce con il destro vincente di Petrilli. I virgiliani si rivedono in avanti colpendo i capitolini con Toffono sottomisura. Da due passi va anche a segno Eduardo Fornari, figlio del mitico Jader, che aiuta i romani ad accorciare sul 3-2, punteggio su cui si chiude il primo tempo. Parte meglio nel secondo tempo l’Olimpus che pareggia i conti con Iannone, anche lui a rete a pochi passi dalla porta. Negli ultimi minuti mister Milella schiera Bottura come quinto, ma è su un ribaltamento di fronte che il Mantova va a segno, con il contropiede chiuso da Bernardelli. I laziali ci provano sul finale, ma i biancorossi resistono fino al fischio finale.

Nel terzo incontro di giornata è il Forte Colleferro a chiudere il girone A al terzo posto, merito del 3-2 inflitto all'Italservice Pesaro. Superato un inizio di partita piuttosto tiepido, Bovi, servito da Trulli, rompe gli indugi mandando in vantaggio la formazione laziale. I marchigiani non si perdono d’animo e al rientro in campo dagli spogliatori in poco tempo annullano ogni differenza con Tiju. Il Colleferro però colpisce con lo splendido tiro da fuori del piccolo Marchetti, anche se la gioia del nuovo vantaggio dura pochissimo perché i rossiniani fanno 2-2 con Della Chiara, bravo a sfruttare un’incertezza difensiva dei laziali. I ragazzi di mister De Filippo tuttavia controbattono a tono e rimettono il muso avanti grazie a un freddissimo Trulli. Il match continua a essere tirato, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio.

La fase a gironi si chiude con il successo della Ducato Spoleto che batte 3-1 il Mondolfo estromettendolo dalle semifinali. La prima emozione del match la regalano i marchigiani con il palo di Sebastianelli, ma sono gli umbri a passare in vantaggio con la rete di Proietti che chiude il contropiede: l’1-0 si conserva fino al termine della prima frazione. Nella ripresa Silvestroni pareggia i conti, ma nel giro di un paio di minuti la Ducato va avanti sul 3-1 con i gol di capitan Tiburzi e di Mazzoni. A questo punti Ditommaso rischia Silvestroni come quinto di movimento ma il risultato rimane invariato.

SEMIFINALI - La prima squadra a strappare il pass per la finale è la Vigor Fucecchio che batte una Ducato Spoleto da applausi, visto che gli umbri sono scesi in campo immediatamente dopo l'ultimo match della fase a gironi. La Ducato passa tuttavia in vantaggio con la staffilata di Mazzoni, ma la Vigor risponde con la bomba sotto il sette di Gabbrielli. I ragazzi di De Moraes però si rendono spesso pericolosi incontrando inevitabilmente la rete del nuovo vantaggio: Tiburzi mette nel mezzo dell’area un pallone che Stella deve solo spingere oltre la linea. L’ennesima reazione dei toscani è veemente: altri due gol di Gabbrielli, acuto di Del Gronchio e il Fucecchio cala il poker. Nella ripresa, nonostante la stanchezza, la Ducato non solo resiste stoicamente agli assalti toscani, ma prova anche a ferire l’avversario: ci riesce Tizi a circa metà frazione per il provvisorio 4-3. Il risultato non si schioda più da questo parziale fino al triplice fischio dell'arbitro.

La seconda finalista è il Mantova, che riesce a prevalere sul Petrarca per 2-1 in un match tiratissimo. Il palo interno clamoroso di Manzoli a tu per tu con Dantuono dà inizio a un match che nel primo tempo è piuttosto opaco dal punto di vista delle occasioni, anche se va detto che l’agonismo non manca. La disputa si sblocca poco dopo la partenza della seconda frazione quando l’iniziativa di capitan Sottile manda in vantaggio il Petrarca. I lombardi non si scompongono e riescono a riequilibrare la situazione con Alaia. Dopo una situazione di stallo, il Mantova sorpasso i veneti con la conclusione vincente di Bottura: mister Sposato punta quindi sul power-play, ma il forcing finale non incide e così i lombardi conquistano la finale "vendicando" la sconfitta dei "fratelli maggiori" dell'Under 17 subita una settimana fa.

FINALI - Va all'Italservice Pesaro la finale per il settimo posto: vinte le resistenze dell'Olimpus Roma per 3-1. Regna l’equilibrio nella prima metà dell’incontro, anche se comunque all’intervallo l’Italservice Pesaro riesce ad andarci in vantaggio di un gol (il marchio è quello di Signorelli). Nel secondo tempo, l’Olimpus prova a riprendere l’avversario, ma i marchigiani sono più incisivi, capitalizzando con le reti in ripartenza di Tiju e Bordoni. La marcatura sul finale di Ferrari però giunge tardiva e non permette ai capitolini di riaprire davvero i discorsi.

Chiude al quinto posto il Mondolfo: battuto 4-2 il Forte Colleferro. Subito grandi ritmi tra laziali e marchigiani. Sono quest’ultimi a rompere il ghiaccio con la puntata di Fabrizi. Il Colleferro tuttavia controbatte con la ripartenza chiusa perfettamente da Liburdi. Il Mondolfo non ci sta e alla prima vera ripartenza utile colpisce ancora con Fabrizi servito ottimamente da Sebastianelli. Si va quindi a riposo sul 2-1 per il Mondolfo. Nella ripresa marchigiani subito sul +2 grazie alla rete dell’unica quota rosa del torneo, Martina Principi. Fabrizi poi sfiora la tripletta centrando la traversa. Sul finale di incontro gran gol su punizione di Liburdi e punto esclamativo del Mondolfo con Golemi.

Il bronzo se lo guadagna la Ducato Spoleto; nulla da fare per il Petrarca che si deve arrendere per 3-1. È un gol del padovano Dal Molin a sbloccare la situazione dopo pochi giri di orologio. La Ducato però non ne vuole sapere di stare sotto nel punteggio, così, circa a metà frazione la formazione umbra ribalta il parziale con Tiburzi e Proietti, bravi a trovare l’angolo giusto nello specchio della porta con conclusioni velenose e precise: si va negli spogliatoi sul 2-1. Anche nella ripresa le emozioni non mancano anche se bisogna aspettare metà frazione per un nuovo gol, quando è Staffa a capitalizzare la ripartenza umbra. Sul finale spazio al palo dello spoletino Tizi che quindi mantiene invariato il punteggio.

LA FINALE VA AL MANTOVA! - E' la formazione allenata da Pino Milella ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione del Torneo Nazionale "Città di Padova" riservato agli Under 15. 


VIGOR FUCECCHIO-MANTOVA 1-2 (pt 0-0) FINALE

VIGOR FUCECCHIO: Bologni, Salvini, Rosa, Bonaretti, Cerchiari, Maraia, Malatesti, Gabbrielli, Del Gronchio, Francalanci, Lodolo, Casali. All. Papini

MANTOVA: Meschieri, Manea, Lanzoni, Muzzini, Manzoli, Bottura, Sampietri, Sgro, Ariotti, Bernardelli, Alaia, Toffano. All. Milella

ARBITRO: Bortolozzo di Padova

MARCATORI: st rig. Sampietri (M), Francalanci (V), Sampietri (M)

NOTE: ammonito Malatesti (V), Cerchiari (V) per gioco falloso, Bottura (M) per proteste


DUCATO SPOLETO-PETRARCA 3-1 (pt 2-1) FINALE

DUCATO SPOLETO: Oliva, Staffa, Mazzoni, Napolini, Lavagnini, De Moraes F., Tizi, Tiburzi, Proietti, Castellani, Paolino. All. De Moras C.

PETRARCA: Dantuono, Basile, Braghetto, D'Alessandro, Dal Molin, Matterazzo, Menegati, Migliolaro, Rocco, Tulbure, Savarino, Sottile. All. Sposato

ARBITRO: Tassinato di Padova

MARCATORI: pt Dal Molin (P), Tiburzi (D), Proietti (D); st Staffa (D)


FORTE COLLEFERRO-MONDOLFO 2-4 (pt 1-2) FINALE

FORTE COLLEFERRO: Palmieri, Galli, Marchetti, Trulli, Bovi, Liburdi, Moré, Popaila. All. De Filippo

MONDOLFO: Benedetti, Golemi, Silvestroni, Gara, Longarini, Solazzi, Fabrizi, Lucchetti, Pennoni, Sebastianelli, Principi, Tarsi. All. Ditommaso.

ARBITRO: Piazza di Padova

MARCATORI: pt Fabrizi (M), Liburdi (F), Fabrizi (M); Principi (M), Liburdi (F), Golemi (M)


ITALSERVICE PESARO-OLIMPUS ROMA 3-1 (pt 1-0) FINALE

ITALSERVICE PESARO: Berti, Bordoni, Del Bene, Della Chiara, Frontino, Imperatori, Moretti, Signorelli, Terenzi, Tiju, Verni. All. Baldarelli

OLIMPUS ROMA: Berettoni, Di Napoli, Rahman, Ferrari, Pistilli, Iannone, Porceddu, Trimigliozzi, Fornari, Petrilli, Orfei. All. Michelangeli

ARBITRO: Piazza di Padova

MARCATORI: pt Signorelli (I); st Tiju (I), Bordoni (I), Ferrari (O)

NOTE: ammonito Moretti (I)


PETRARCA-MANTOVA 1-2 (pt 0-0) FINALE

PETRARCA: Dantuono, Basile, Braghetto, D'Alessandro, Dal Molin, Daniele, Sottile, Matterazzo, Menegati, Migliolaro, Tulbure, Savarino. All. Sposato

MANTOVA: Meschieri, Maritato, Lanzoni, Muzzini, Manzoli, Bottura, Sampietri, Sgro, Ariotti, Bernardelli, Alaia, Toffano. All. Milella

ARBITRO: Ayad di Padova

MARCATORI: st Sottile (P), Alaia (M), Bottura (M)


VIGOR FUCECCHIO-DUCATO SPOLETO 4-3 (pt 4-2) FINALE

VIGOR FUCECCHIO: Bologni, Salvini, Rosa, Bonaretti, Cerchiari, Maraia, Malatesti, Gabbrielli, Del Gronchio, Francalanci, Lodolo, Casali. All. Papini

DUCATO SPOLETO: Oliva, Staffa, Mazzoni, Napolini, Lavagnini, De Moraes F., Tizi, Tiburzi, Stella, Proietti, Castellani, Paolino. All. De Moraes C.

ARBITRO: Pagliarin di Padova

MARCATORI: pt Mazzoni (D), Gabbrielli (V), Stella (D), Gabbrielli (V), Gabbrielli (V), Del Gronchio (V); Tizi (D)


DUCATO SPOLETO-MONDOLFO 3-1 (pt 1-0) FINALE

DUCATO SPOLETO: Oliva, Staffa, Mazzoni, Napolini, Lavagnini, De Moraes F., Tizi, Tiburzi, Stella, Proietti, Castellani, Paolino. All. De Moraes C.

MONDOLFO: Benedetti, Golemi, Silvestroni, Gara, Longarini, Solazzi, Fabrizi, Lucchetti, Pennoni, Sebastianelli, Prinicipi, Tarsi. All. Ditommaso

ARBITRO: Albertini di Padova

MARCATORI: pt Proietti (D); Silvestroni (M), Tiburzi (D), Mazzoni (D)

NOTE: ammonito Proietti (D)


ITALSERVICE PESARO-FORTE COLLEFERRO 2-3 (pt 0-1) FINALE

ITALSERVICE PESARO: Berti, Bordoni, Del Bene, Della Chiara, Frontino, Imperatori, Moretti, Signorelli, Terenzi, Tiju, Verni. All. Baldarelli

FORTE COLLEFERRO: Palmieri, Galli, Marchetti, Trulli, Bovi, Liburdi, Moré, Popaila. All. De Filippo

ARBITRO: Aubelaid di Padova

MARCATORI: pt Bovi (F); st Tiju (I), Marchetti (F), Della Chiara (I), Trulli (F)


OLIMPUS ROMA-MANTOVA 3-4 (pt 2-3) FINALE

OLIMPUS ROMA: Berettoni, Di Napoli, Rahman, Ferrari, Pistilli, Iannone, Porceddu, Trimigliozzi, Fornari, Petrilli, Orfei. All. Michelangeli

MANTOVA: Meschieri, Manea, Lanzoni, Muzzini, Manzoli, Bottura, Sampietri, Sgro, Ariotti, Bernardelli, Alaia, Toffano. All. Milella

ARBITRO: De Sari di Padova

MARCATORI: pt Manzoli (M), Ariotti (M), Petrilli (O), Toffono (M), Fornari (O); Iannone (O), Bernardelli (M)


PETRARCA-VIGOR FUCECCHIO 4-5 (pt 1-3) FINALE

PETRARCA: Dantuono, Basile, Braghetto, D'Alessandro, Daniele, Matterazzo, Menegati, Migliolaro, Rocco, Tulbure, Savarino, Sottile. All. Sposato

VIGOR FUCECCHIO: Bologni, Salvini, Rosa, Bonaretti, Cerchiari, Maraia, Malatesti, Gabbrielli, Del Gronchio, Francalanci, Lodolo, Casali. All. Papini

ARBITRO: Da Ros di Padova

MARCATORI: pt D'Alessandro (P), Gabbrielli (V), Gabbrielli (V), Gabbrielli (V); st D'Alessandro (P), Gabbrielli (V), Gabbrielli (V), Sottile (P), D'Alessandro (P)


SITUAZIONE GIRONI

GIRONE A: Vigor Fucecchio 9, Petrarca 6, Forte Colleferro 3, Italservice Pesaro 0

GIRONE B: Mantova 7, Ducato Spoleto 6, Mondolfo 5, Olimpus Roma 0


IL PROGRAMMA DI OGGI

FASE A GIRONI – TURNO CONCLUSIVO

PETRARCA-VIGOR FUCECCHIO 4-5

OLIMPUS ROMA-MANTOVA 3-4

ITALSERVICE PESARO-FORTE COLLEFERRO 2-3

DUCATO SPOLETO-MONDOLFO 3-1


SEMIFINALI

VIGOR FUCECCHIO-DUCATO SPOLETO 4-3

PETRARCA-MANTOVA 1-2


FINALI

Settimo posto – ITALSERVICE PESARO-OLIMPUS ROMA 3-1

Quinto posto – FORTE COLLEFERRO-MONDOLFO 2-4

Terzo posto – DUCATO SPOLETO-PETRARCA 3-1

Primo posto – VIGOR FUCECCHIO-MANTOVA ore 18.30


I RISULTATI DEL SABATO

ITALSERVICE PESARO-PETRARCA 1-5

OLIMPUS ROMA-MONDOLFO 3-4

FORTE COLLEFERRO-VIGOR FUCECCHIO 0-7

DUCATO SPOLETO-MANTOVA 2-4

ITALSERVICE PESARO-VIGOR FUCECCHIO 2-5

DUCATO SPOLETO-OLIMPUS ROMA 5-3

FORTE COLLEFERRO-PETRARCA 1-4

MANTOVA-MONDOLFO 5-7 d.c.r.


CLASSIFICA MARCATORI

11 Gabbrielli (Vigor Fucecchio)

10 D'Alessandro (Petrarca)

4 Ariotti (Mantova), Tiburzi (Ducato Spoleto), Proietti (Ducato Spoleto)

3 Bonaretti (Vigor Fucecchio), Trimigliozzi (Olimpus Roma), Sebastianelli (Mondolfo), Del Gronchio (Vigor Fucecchio), Tiju (Italservice Pesaro)

2 Cerchiari (Vigor Fucecchio), Porceddu (Olimpus Roma), Longarini (Mondolfo), Manzoli (Mantova), Toffono (Mantova), Iannone (Olimpus Roma), Mazzoni (Ducato Spoleto), Stella (Ducato Spoleto), Tizi (Ducato Spoleto), Sottile (Petrarca), Bottura (Mantova), Signorelli (Italservice), Fabrizi (Mondolfo), Liburdi (Forte Colleferro), Sampietri (Mantova)

1 Migliolaro (Petrarca), Frontino (Italservice), Lucchetti (Mondolfo), Maraia (Vigor Fucecchio), Rosa (Vigor Fucecchio), Castellani (Ducato Spoleto), Savarino (Petrarca), Galli (Forte Colleferro), Pennoni (Mondolfo), Petrilli (Olimpus Roma), Fornari (Olimpus Roma), Bernardelli (Mantova), Bovi (Forte Colleferro), Marchetti (Forte Colleferro), Della Chiara (Italservice Pesaro), Trulli (Forte Colleferro), Silvestroni (Mondolfo), Maraia (Vigor Fucecchio), Alaia (Mantova), Bordoni (Italservice Pesaro), Ferrari (Olimpus Roma), Principi (Mondolfo), Golemi (Mondolfo), Dal Molin (Petrarca), Staffa (Ducato Spoleto), Francalanci (Vigor Fucecchio)



Foto: Denis Berti



Galleria