Torrita, è una 'prima' speciale: col Futsal Prato al Viola Park. Chiappini: "Occasione prestigiosa"

Il Futsal Torrita scende in campo. Lo farà stasera, alle 18,30, al Viola Park di Firenze, il nuovo impianto sportivo della Fiorentina, dove la squadra di Tommaso Chiappini giocherà la sua prima amichevole della stagione contro il Futsal Prato. Una “prima” vissuta alla pari di un evento in casa senese, alla quale il gruppo di Chiappini approccia con la dovuta curiosità ma anche con l’attenzione di doversi misurare contro un avversario che nell’ultima stagione è arrivato sino alle semifinali dei playoff. All’immediata vigilia della gara di Firenze, a Tommaso Chiappini abbiamo chiesto come ha visto la squadra in questi primi giorni di lavoro e qual è, appunto, il clima che si respira nell'ambiente in vista di questa prima storica avventura nel nazionale?


“Ho trovato un ambiente pieno di entusiasmo, desideroso di iniziare questa nuova stagione che rappresenta la prima volta in un campionato nazionale. La squadra ha iniziato la preparazione mostrando grande disponibilità”.


- La società ha operato sul mercato inserendo nella rosa giocatori che possono far alzare considerevolmente il livello del Torrita, con la ciliegina rappresentata da Batata Alves. Un giudizio tecnico sul roster? Sei fiducioso sulle possibilità della squadra di ben figurare in Serie B?


“Che mi sia permesso di ringraziare tutto il Futsal Torrita per la fiducia che mi ha dimostrato affidandomi la guida della squadra. Fin dal primo incontro ho riscontrato grande entusiasmo e voglia di iniziare un progetto importante e ambizioso. Il mercato ne è la dimostrazione, nonostante il poco tempo a disposizione la società si è fatta trovare pronta e determinata a costruire un roster competitivo per affrontare questo primo anno di Serie B. L’arrivo di Batata e degli altri nuovi giocatori, insieme alle conferme dei ‘vecchi’, dimostra proprio questo, la voglia di affrontare il campionato cercando di essere competitivi fin da subito. Sono molto contento dei ragazzi che ho a disposizione, sono consapevole che ci aspetta un duro lavoro da fare, ma sono anche certo delle qualita del roster che abbiamo costruito condividendo ogni singola scelta”.


Stasera, dunque, c'è questo prestigio appuntamento al Viola Park di Firenze, in cui il Futsal Torrita avrà l'opportunità di affrontare in amichevole il Futsal Prato, squadra sicuramente tra le pretendenti alle alte quote nel prossimo campionato. Cosa si aspetta mister Chiappini sul piano prestazionale dalla squadra e anche emotivo considerando la location dove la sua squadra avrà modo di esibirsi?


“Abbiamo la fortuna di visitare e giocare all’interno di una struttura meravigliosa, come hai detto tu un prestigioso appuntamento che il nostro vicepresidente Carlo Cassioli, insieme alla società, ha voluto regalare a tutti noi. Per questo mi sento veramente in dovere di ringraziarlo per questa opportunità che non capita tante volte nella vita a chi pratica sport: poter vivere certi ambienti rappresenta veramente una fortuna. Sarà una festa da vivere con divertimento, non mi aspetto molto dal punto di vista della prestazione, siamo solo al quarto giorno di preparazione, mi attendo piuttosto che i ragazzi affrontino l’appuntamento con grande serietà perché è comunque un allenamento che dobbiamo sfruttare per proseguire il lavoro iniziato. In questa fase è molto importante evitare infortuni e spero che i ragazzi possano vivere una giornata speciale. Il Futsal Prato sarà sicuramente una delle protagoniste di questa stagione, ma nella circostanza non saranno avversari: sono sicuro che anche per loro sarà un’occasione da vivere all’insegna del divertimento. Condivideremo sicuramente una giornata speciale”.


- Venerdì sera poi nuovo test con l'Alberino a completamento della settimana. Sarà la prima da squadra cadetta davanti ai vostri tifosi: come si sta vivendo l'attesa?


“Venerdì, hai ragione, sarà la prima uscita davanti ai nostri tifosi e di questo sono molto contento perché lo scorso anno abbiamo avuto la dimostrazione di quanto legame ci sia tra il territorio e la squadra. Sarà l’occasione di conoscersi visto che sono tante le facce nuove che fanno parte del gruppo, compreso il sottoscritto. Spero che già da domani ci siano tanti tifosi, giocare con gli spalti pieni è sicuramente un grande stimolo a fare bene. E noi ci impegneremo al massimo per alimentare il grande entusiasmo che si respira a Torrita”.