Tra Benevento e Cormar è una gara avvicente: Dentini illude gli ospiti, Rennella fa esultare i suoi

Un finale che lascia l’amaro in bocca ad una buona Cormar che incassa il primo stop stagionale. La squadra di mister Praticò si arrende ai padroni di casa del Benevento al termine di una partita gradevolissima nella quale le due formazioni non hanno lesinato energie. Poteva finire in qualsiasi modo, con tanti episodi da una parte e dall’altra, con tante belle giocate che hanno divertito il pubblico del PalaTedeschi. Episodi che non hanno sorriso ai reggini, privi di Maluko per infortunio nonostante il rientro dalla squalifica, e nel finale i crampi hanno frenato invece Caio. 

PRIMO TEMPO – L’avvio è di marca ospite, con Dentini che scalda le mani di Mambella ed è pericolosa l’incursione di Cilione sul quale ancora l’ex Acqua&Sapone è bravissimo. Francini invece strozza troppo. Nitti cambia tutti e quattro i suoi giocatori di movimento e arriva la reazione sannita con Palmegiani che a 3’18’’ calcia largo, mentre Cerrone si fa minaccioso dalle parti di Martino. 

Ancora giallorossi attivi con capitan Vega ed Arvonio, mentre dall’altra parte è Caio ad impegnare Mambella. Entra in campo anche Adornato, altra ottima prova per lui, che ci prova al volo con il sinistro e Cormar sfortunata due volte dato che arriva la deviazione di Francini involontaria e, nonostante ciò, il pallone sbatte comunque sul palo. Si arriva così all’ultimo giro di lancette e c’è la giocata di classe di Vega (a 58’’ dalla sirena) che taglia alle spalle di Labate chiudendo la triangolazione con Milucci e supera Martino sbloccando il punteggio.

SECONDO TEMPO – Dentini e Arvonio danno il via alla ripresa con le rispettive conclusioni respinte da Mambella e Martino. Lo stesso capitano reggino vola e alza sopra la traversa il mancino nuovamente di Arvonio, con la Cormar che in avanti spinge a caccia del pari. Dopo un interessante contropiede i reggini guadagnano una punizione sul centro sinistra, Caio calcia direttamente in gol, ma gli arbitri annullano ravvisando la posizione irregolare di Dentini che sul movimento dettato dallo schema era uscito e poi rientrato sul rettangolo di gioco. Benevento che prende campo, Reggio Calabria che inizia ad accusare un po' di stanchezza (Dentini e Cilione quasi 40’ in campo per entrambi molto dispendiosi, ndr). Martino rimedia ad un pallone perso con una bella uscita su De Figlio, mentre Dentini non inquadra lo specchio di poco in seguito ad una punizione battuta a sorpresa dagli ospiti. 

Ma è ancora Vega a prendersi la scena, con due salvataggi difensivi assolutamente provvidenziali, entrambi su Caio, praticamente come se avesse fatto un gol. E nei continui ribaltamenti di fronte, Benevento vicino al raddoppio in due frangenti: Brignola spedisce sull’esterno della rete mentre Martino salva i suoi su Palmegiani. Adornato prova allora ad accendersi, evita tutti gli avversari e calcia vicinissimo all’incrocio dei pali, poi Dentini recupera palla insieme a Torino e piazza in buca d’angolo il punto dell’1-1. Siamo al 14’ e una Cormar stoica riesce a pervenire ad un pareggio specchio della sfida equilibrata. 

Benevento che ha più gamba e lo si percepisce in occasione della (bella) azione che porta i locali sul nuovo vantaggio due minuti più tardi sull’asse Rennella-Milucci, poco prima del mancino volante di Torino che trova attento Mambella. A questo punto mister Praticò deve necessariamente giocarsi il power-play, ma la mossa non da i frutti sperati con la ripartenza vincente di Rennella che a 34’’ dalla sirena chiude i conti e giochi, per il definitivo 3-1. 

Applausi in ogni caso a due squadre che si sono affrontate a viso aperto e complimenti agli avversari per aver centrato i tre punti con merito. Per la Cormar si tornerà subito a lavorare in settimana, con il calendario che prevede il derby col Catanzaro sabato prossimo al Botteghelle. 

BENEVENTO-CORMAR REGGIO CALABRIA (pt 1-0) 3-1
BENEVENTO: Mambella, Palmegiani, Rennella, Alex, Caliendo, Brignola, Milucci, De Figlio, Vega, Cerrone, Arvonio, Lepre. All. Nitti
CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Cilione, Dentini, Francini, Caio, Casile, Torino, Adornato, Francesco Labate, Maluko, Alessio Labate, Calabrese. All. Praticò
ARBITRI: De Candia (Molfetta), Zangara (Roma 2). Crono: Traetta (Molfetta)
MARCATORI: pt 19"02 Vega (B), st 14' Dentini (C), 16' Milucci (B), 19'40" Rennella (B)
NOTE: ammoniti Caio Pagnussat (B), Arvonio (B), Alex (B), Vega (B), Francini (C)

 

Ufficio Stampa Cormar RC 

(Foto: Sollo)