
La rincorsa ha prodotto l’effetto che tutti speravano in casa Gadtch 2000. La squadra del presidente Gaggia, grazie alla brillante vittoria colta a Gubbio con il San Martino nel big-match della 22ma giornata, si è issata al comando della classifica della C1 umbra, sorpassando il Rieti (che riposava) e portandosi adesso a +2 proprio sui sabini, che conservano un’incollatura di vantaggio sullo stesso San Martino, con il CLT in piena corsa per il podio con 41 punti. E a 39 c’è il Città di Norcia, che nel contesto della corsa alla Serie B può ancora far sentire il suo peso e ne spiegheremo poi il perchè.
LA CRONACA - Ma andiamo a leggere i contenuti della partita del palasport di Gubbio, interpretata alla perfezione dalla squadra di Veschini, che ha attuato sin dal via un pressing alto, senza concedere niente agli avversari. Da Guinness dei Primati il gol del vantaggio di Bonomo: palla in rete dopo soli dieci secondi dal fischio iniziale!
La partita va avanti a ritmi alti ma è sempre noi la formazione perugina a dare l'impressione di poter raddoppiare più che il San Martino a pareggiare. Tanto che a metà del primo tempo Bonomo spizza un lancio di Fernandez, sulla ribattuta del portiere di casa si catapulta Aouad che insacca il 2-0. Prima dell'intervallo Mazzoli, in area, pecca di egoismo e non serve lo smaccatissimo Aguado: sarebbe stato il 3-0, per giunta a porta vuota.
Come si pensava, il secondo tempo riparte con il San Martino che spinge ma senza creare problemi a un pacchetto difensivo arcigno e che non concede varchi utilizzabili dagli avanti eugubini. Anzi, è ancora la Gadtch ad andare vicinissima alla terza marcatura: prima Mignini sciupa un'ottima ripartenza, dopo tocca a Bonomo non capitalizzare in area avversaria. Ma non è finita. Al 20’ Leandri, da fuori, centra il palo, poco dopo ancora Aouad la traversa.
Ultimi assalti del San Martino con il quinto di movimento ma il muro eretto da Mazzoli e Leandri non fa correre particolari pericoli a Fernandez. Finisce con la vittoria della Gadtch per 2-0: e il primato, a quattro giornate dalla fine, diventa finalmente realtà.
LA VOLATA PER LA SERIE B - C’è però da dire una consistente fetta di possibilità della squadra di Veschini passerà per la prossima giornata, la 23ma. La Gadtch, infatti, riposerà, nel giorno in cui andrà in scena un Rieti-Città di Norcia da brividi. Perché? La classifica, al momento, dove che i reatini, con 43 punti sono secondi, ma i nursini - che viaggiano a quota 39 - non possono permettersi di perdere ulteriore terreno, cosa che verrebbe favorita da un’eventuale sconfitta. Scivolare a sette lunghezze, infatti, potrebbe rendere molto complicata la rincorsa del Città di Norcia ai playoff, visto la quinta piazza deve essere certificata con meno di otto lunghezze di ritardo dalla seconda. Per cui, un successo nello scontro diretto del Rieti rischierebbe di pregiudicare le aspettative del Città di Norcia in chiave playoff.
Ma non va dimenticata anche la sfida che attende il San Martino venerdì sera sul terreno all’aperto del Lidarno, e soprattutto il big-match della penultima giornata tra Rieti e CLT, più che mai determinante e al quale la Gadtch guarda molto speranzosa. Sempre, però, chiudendo vittoriosamente le tre rimanenti gare con Lidarno, Umbrasabina e Ponte San Lorenzo. Rien-ne-va-plus!