E’ un percorso affrontato relativamente di recente quello del Boca Livorno, che si approssima a debuttare nella fase nazionale della Coppa Italia di Serie C con l’impegno in trasferta con la Gadtch 2000 di Perugia. Sarà l’atto introduttivo del triangolare nel quale sono inseriti anche i laziali del Cures, che la formazione labronica affronterà il 21 o il 28 febbraio prossimi, in casa, a seconda del risultato che maturerà martedì 14 al PalaPellini di Perugia.
Fermati dalla sosta prevista in occasione della sesta giornata di ritorno, i livornesi hanno così avuto la possibilità di indirizzare già da alcuni giorni le loro attenzioni sulla preparazione della trasferta in Umbria. E con il presidente Andrea Lombardi ne approfittiamo per parlare un po’ della storia di questo giovane club, che ha da poco festeggiato il decimo anniversario della sua fondazione.
“La società è nata il 1° settembre del 2012 con il nome di Boca Cisam, in onore ai miti di Maradona, del Boca Juniors e della Bombonera di Buenos Aires, e abbiamo partecipato da subito all’attività amatoriale che si svolgeva nella nostra zona. Che dire? E’ stata davvero una sorta di quattro amici al bar… (in verità tre: oltre a Lombardi anche Antonio Borrelli attuale copresidente, e Andrea Simoncini, un guru del panorama amatoriale toscano, n.d.c.). Fino al 2016 abbiamo disputato vari campionati amatoriali a Livorno, poi abbiamo deciso di trasformarci in ASD come Boca C5 Livorno intraprendendo così la strada federale. Questo partendo dalla Serie D, fermandoci l’anno del Covid, vincendo la C2 chiudendo imbattuti il girone A, ottenendo anche la vittoria nella Coppa Toscana di quella stagione. Quest’anno stiamo lottando punto a punto col Versilia, abbiamo già vinto la Coppa Italia regionale l’8 gennaio e ci apprestiamo ad affrontare il triangolare con le vincenti di Umbria e Lazio nel primo turno della fase nazionale”.
Un excursus che non nasconde le ambizioni della giovane società livornese, chiamata la prossima settimana a sostenere nel giro di tre giorni due sfide che possono dire tanto nell’economia della stagione.
“Martedì andiamo prima a Perugia, poi il 17 abbiamo lo scontro diretto col Versilia, che giocheremo non casa: saranno le due gare che ci permetteranno di capire quali saranno le prospettive eventuali del Boca in questa stagione. Abbiamo costruito una squadra per puntare alla vittoria del campionato e i risultati per il momento ci stanno premiando”.
Ma non solo Serie C: c’è anche la formazione Under 19 che sta riscuotendo consenti unanimi.
“Abbiamo iniziato praticamente da zero con l’Under 19, reclutando sul territorio giovani interessanti degli anni 2003, 2004 e 2005. E anche qui ce la stiamo giocando la vittoria finale del campionato, contraddistinguendoci sia a livello provinciale che anche regionali con risultati direi molto positivi”.
Che sia l’anno (doppiamente) giusto per i colori labronici? La prossima settimana, a dir poco campale, darà le risposte che il presidente Lombardi si aspetta di ricevere dal campo.
Nella foto: Andrea Lombardi (a destra) assieme al copresidente Antonio Borrelli