breaking news
  • 30/10/2024 17:17 #SerieB, la Virtus Libera Isola d'Ischia batte per 5-4 l'Olympique Sinope nel recupero della seconda giornata del girone F
  • 30/10/2024 16:51 #SerieA, incredibile rimonta della Meta: da 2-5 a 5-5 in casa del Manfredonia nel posticipo della seconda giornata

29/07/2024 19:00

Un destino crudele sconvolge il futsal: incidente stradale fatale per Rafael e Gianluca Salvetti

Una tragica notizia ci ha appena raggiunti nella nostra redazione. Rafael Salvetti, che avrebbe assunto la conduzione tecnica della Chemiba Cerreto d’Esi, e suo figlio, Gianluca, promessa del futsal italiano e titolare della Nazionale Under 19, sono venuti a mancare in seguito a un incidente stradale che si è verificato nei pressi di Curitiba, in Brasile, nel quale è rimasta coinvolta anche la figlia più piccola dell’allenatore dell’Acel Chopinzinho, ricoverata in gravi condizioni in un ospedale della zona. 


In corso di ricostruzione da parte della Via Araucária Advisory, che gestisce la tratta, le dinamiche dell'incidente, che si è verificato al km 160 della strada BR 277 (un'arteria di grande comunicazione che attraversa latitudinalmente lo Stato di Paranà), in località Palmeira, intorno alle 11 ora locale, le 16 in Italia. La famiglia Salvetti stava recandosi a Curitiba, da dove in serata sia Rafael che Gianluca sarebbero partiti in aereo alla volta dell'Italia.


In quel momento sulla zona stava piovendo e le condizioni ambientali non erano delle migliori (ricordiamo che in Brasile siamo in pieno inverno): l'auto guidata da Rafael Salvetti, all'altezza della curva che porta al casello di Porto Amazonas in direzione di Curitiba, a quanto pare, sarebbe stata investita lateralmente da un'altra vettura che procedeva in senso opposto, il cui conducente potrebbe averne perso il controllo per l'asfalto viscido. L'urto è stato violentissimo, Rafael e il figlio Gianluca sono stati colpiti in pieno e sono deceduti sul colpo: avevano rispettivamente 47 e 18 anni. La moglie e la figlia sono state ricoverate all'Hospital do Rocio di Campo Largo.


La notizia sta diffondendosi rapidamente attraverso il tam-tam mediatico, suscitando uno sgomento enorme. Ma è altrettanto vero che questo gravissimo lutto ci sconvolge oltre il lecito. Un pensiero d’affetto ai familiari di Rafael e Gianluca, ma il nostro cuore è pieno di un immenso dolore.


ULTIMA ORA - Le salme di Rafael e Gianluca sono state ricomposte e messe a disposizione di familiari e parenti nella camera ardente allestita presso il cimitero di Chopinzinho dove alle ore 16 locali (le 21 in Italia) verranno tumulate. Intanto dall'Hospital do Rocio di Campo Largo giungono notizie confortanti riguardo la sorella minore di Gianluca le cui condizioni sarebbero migliorate pur rimanendo gravi.




IL CORDOGLIO DELLA DIVISIONE CALCIO A 5 - Il presidente Luca Bergamini, il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5 e tutta la grande famiglia del futsal italiano piangono la tragica scomparsa di Gianluca Salvetti, atleta cresciuto nel Futsal Giorgione, appena passato alla Roma calcio a 5 e membro della nazionale Under 19. Nel tragico incidente avvenuto in Brasile ha perso la vita anche il papà di Gianluca, Rafael, che in Italia ha vestito le maglie di Jesina, Cit Terni, Giemme Reggio Emilia e Maran Spoleto. In gravi condizioni anche la sorellina. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il futsal italiano.


CHEMIBA CERRETO D'ESI - In momenti come questi non ci sono parole per manifestare l’infinita tristezza e lo sgomento che la società prova dopo essere venuta a conoscenza della scomparsa di Rafael Salvetti e di suo figlio Gianluca.

La società si stringe intorno alla famiglia, ai parenti ed amici tutti, ed esprime le sue più sincere condoglianze.


FUTSAL GIORGIONE - Purtroppo dobbiamo comunicare una notizia arrivata dal Brasile che mai avremo voluto dare. Ci è appena stato detto che sono venuti a mancare Gianluca Salvetti e il papà Rafael, coinvolti in un incidente stradale, mentre la sorella più piccola è ricoverata in gravi condizioni.

In questo momento così difficile, il nostro pensiero e le nostre condoglianze vanno alla mamma e alla sorella.

Un grosso abbraccio da tutta la famiglia della Futsal Giorgione.


DUCATO SPOLETO - Noi della Ducato Futsal siamo vicini alla famiglia Salvetti dopo l'incidente che ci ha portato via Toni e Gianluca. Ricordiamo la classe ed il carisma di Toni con la maglia della Maran nella stagione 2006-2007, la prima storica del calcio a cinque spoletino in Serie A2 che lui condivise anche con il nostro mister Claudio, oltre che con Rosi, D'Angeli e Marini. Ci lascia anche Gianluca, nato a Terni e che era un assiduo frequentatore del PalaRota, in braccio alla mamma Grazi; ci lascia a 19 anni nel momento in cui la sua carriera stava decollando verso la Serie A e la Nazionale. Baro il destino che è così difficile accettare.


Galleria