
“Finisce un'altra importante stagione e contestualmente la mia avventura alla guida della Sandro Abate Avellino”.
Sono le parole che Fausto Scarpitti affida alla sua pagina su facebook per comunicare la chiusura dell’esperienza in terra irpina. Un’esperienza cominciata agli inizi dello scorso novembre, con la chiamata del sodalizio di Massimo Abate per porre riparo all’improivviso addio di Gianfranco Angelini.
“Un addio sereno, con la consapevolezza di aver dato il massimo per questa società e per la Avellino del calcio a 5. Ci sono stati momenti difficili da superare - ricorda Scarpitti - ma con il lavoro e con la forza di un gruppo di lavoro straordinario, siamo riusciti a terminare alla grande la nostra annata. Riuscire a chiudere al quinto posto una stagione regolare dove, a dicembre, avevamo un solo punto sopra i playout è stata una impresa eccezionale. Così come aver battuto in casa e fatto tribolare al ritorno una corazzata come il Napoli Futsal nei quarti di finale scudetto, non è cosa da tutti i giorni”.
Risultati encomiabili, forse andati al di là delle aspettative dopo il terremoto autunnale, che hanno premiato la bravura, l’intelligenza, l’attenzione, le scelte di Fausto Scarpitti, che ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori tecnici italiani sulla piazza. Ma non solo risultati: i rapporti umani sono stati altrettanto speciali.
“Ma al di là dei risultati, sono stati i compagni di viaggio la cosa più bella che porterò con me - conferma Fausto. - I dirigenti tutti, con in testa Gigi, Vinicio e Gianni, la proprietà, il nostro addetto stampa Gigi, lo staff addetto alla logistica (so che Sabino e Antonio apprezzeranno la definizione), i fisioterapisti Marco e Manuel, il mio fantastico staff, Alessandro Lonero, Raffaele Vitiello e Alessandro Grimaldi e chiaramente i miei ragazzi. Loro hanno dato l'anima per portare più in alto possibile questa società e questa città e meritano l'assoluta riconoscenza mia e di tutti gli appassionati avellinesi. Come spesso avviene nella vita, il vero valore di questi uomini sarà avvertito solo quando non saranno più qui. Avrete sempre tutti un posto speciale nel mio cuore”, è la commossa chiosa di Fausto Scarpitti, ormai ex allenatore della Sandro Abate.