
11/03/2024 09:00
Cesana Brianza - Ennesima discreta prestazione di una Chignolese costretta ad impostare contro un ferreo San Fermo, micidiale nelle ripartenze. Capovilla e Montero rompono il ghiaccio, ma bisogna attendere il 6’ per vedere la prima vera occasione da gol, nella quale Perico viene stoppato da Frigerio, e sul tap-in di Comi si immola Albani a blindare la porta. Dopo altri sterili tentativi, è il San Fermo ad avvicinarsi al gol con Bonomi che, pescato dal lancio di Frigerio, stoppa di petto con la sua girata che si stampa sulla traversa.
È l’antipasto di una svolta decisiva di una gara equilibrata: la squadra di mister Dozio imposta il gioco e, dopo una rete di passaggi precisi ed efficaci, Previtera trova Toscano in area che di destro centra il palo. Sul rapido capovolgimento Colombo viene recuperato da Perico, ma l’astuzia del talento lecchese nel battere velocemente il fallo laterale beffa una distratta Chignolese che si dimentica di Capovilla in area di rigore: è 1-0. Il primo tempo continua fino allo scadere nella stessa maniera, ma a tenere a galla i bianconeri, è Valentino che si oppone alla doppia conclusione di Capovilla.
Nel secondo tempo i bergamaschi ci provano subito con Darrazi che scheggia il palo, ma un pasticcio tra Perico e Valentino consegnano a Bonomi il tiro che vale il raddoppio. Il piede mancino di Darrazi, il destro ravvicinato di Toscano e il tiro dalla distanza di Trono tentano di accorciare le distanze , ma Frigerio è insuperabile. Sul fronte opposto è Valentino a superarsi sulla punizione di Colombo e il face-to-face con Aldeghi. La gara viene riaperta a 6’03” dal termine grazie ad un rigore procurato da Previtera e trasformato da Trono. A 5’ dal termine Dozio gioca la carta del portiere di movimento, ma è sul destro di Trono l’occasione più nitida che a pochi passi si fa ipnotizzare da un Frigerio eroico in chiusura. Termina 2-1 un match combattuto e leale, tra due squadre differenti ma di assoluta qualità. Ne esce sconfitta una Chignolese distratta che fatica a trovare il guizzo giusto contro squadre brave a difendere basse e forti nelle ripartenze.
Ufficio Stampa Pol. Chignolese - Riccardo Casati