breaking news

20/04/2023 16:25

L’abbiamo detto subito. E l’abbiamo confermato: Cacau è ufficialmente il nuovo allenatore del Napoli

In quei giorni di amarezza per l’inatteso epilogo della Coppa Italia organizzata in casa, conditi dall’altrettanto improvvisa cessazione del rapporto con David Marin, il mondo dell’informazione, preso da un’enfasi raramente vista prima, si scatenò a sfornare illazioni su illazioni sul nome di chi avrebbe assunto la guida tecnica del Napoli. Persino i discepoli della “regola” si sono sbizzarriti a mettere sul tavolo tante personalità illustri del futsal internazionale, nella speranza di prendere il nome giusto prima di pescare il "cinguettio" proveniente... dal Brasile: peccato solo che il nome giusto lo mise nero su bianco Calcio a 5 Anteprima, quando il 28 marzo (LEGGI QUI) benedì l’indiscrezione che il successore di Marin sarebbe stato Ricardo Camara Sobral, universalmente conosciuto come Kakà, e questo mentre altri ancora brancolavano nel mare delle teorie. Ed eravamo talmente sicuri di Cacau che, grazie alle informazioni ricevute, abbiamo potuto scrivere con certezza che sarebbe stato lui a rilevare l’eredità di Marin (LEGGI QUI) il 31 marzo. A distanza di quasi tre settimane ecco arrivare la nota ufficiale del club di Serafino Perugino, che fuga anche il residuo delle ultime perplessità’: tocca a Cacau provare a conquistare il primo scudetto in assoluto del Napoli. Una scommessa che grazie all'intuizione di un conoscitore del mondo del futsal come Roberto Dalia è tornata a prendere sostanza.

IL COMUNICATO - Ricardo Camara Sobral, da tutti conosciuto come Cacau, è il nuovo direttore tecnico del Napoli Futsal. Nato il  16 settembre 1971 a Ceará-Mirim, comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Norte. Fa parte della Regione Metropolitana di Natal. E' un ex giocatore di calcio a 5 brasiliano, ha militato anche nella Seleçao, prima di intraprendere la carriera da tecnico nel 2012. Dopo una prima esperienza in Repubblica Ceca ha sposato per 6 anni la causa del Kairat club con cui aveva militato da giocatore tra il 2004 e il 2009 e dove ha alzato al cielo la Champions nel 2015. Nel 2013 va alla guida della nazionale del Kazakistan che ha portato al podio Mondiale nel 2018 in Colombia. E' arrivata poi l'avventura con il Kuwait, assunto dalla Federcalcio per guidare la Nazionale, fino alle dimissioni di inizio anno. E' alla sua prima esperienza europea in Italia, nella città del Vesuvio. 

PERUGINO - Il presidente Serafino Perugino dà il suo benvenuto a Cacau.

"La scelta è andata nella direzione di un profilo ambizioso, determinato, con esperienza internazionale, un vincente! Roberto Dalia mi ha convinto e lo ringrazio. Domani ci aspetta una gara importante contro una pretendente allo scudetto, le assenze non ci condizionano, abbiamo una rosa lunga".

Area Comunicazione Napoli Futsal