17/02/2023 16:42

Verso Canosa ripensando alla Coppa. Volonnino è sincero: "A Genzano ha trionfato l'unità del gruppo"

Lo Sporting Sala Consilina passa dall’impresa di Genzano alla trasferta di Canosa che evoca altre sfide epiche, dove la truppa di Fabio Oliva si presenta domani per scrivere un’altra pagina di questo strepitoso libro agonistico della stagione 2022/2023 che sta cominciando a delineare gli orizzonti di un sogno che potrebbe presto trasformarsi in realtà. Un passo alla volta è il caso però di dire, e con Emanuele Volonnino ci soffermiamo innanzitutto sulla vittoria di Genzano che ha permesso allo Sporting Sala Consilina di tagliare il nastro della qualificazione.


- Una gara che è stata il top a livello prestazionale quest'anno, forse ancor di più della prova con il Manfredonia del girone di andata. Quali sono state secondo te le peculiarità che hanno permesso al Sala di vincere una partita in cui tutti i pronostici erano contrari, riuscendo addirittura a dominare la scena nel secondo tempo? E anche un giudizio su quella che è stata la tua di prestazione.


“Penso che la nostra prestazione è stata una grande prestazione di squadra. Ci siamo aiutati molto in campo, abbiamo preparato la gara in modo non perfetto ma quasi. Abbiamo disputato una partita di sacrificio, difendendo tanto contro una squadra che ha giocatori di alto livello e proprio per questo sapevamo che dovevamo correre molto, ma credo che l'ho abbiamo fatto benissimo. Nel secondo tempo siamo entrati in campo con un’altra voglia, con la fame di vincere, abbiamo dato il cuore e anche se la partita è finita in parità, abbiamo giocato con tanto carattere. Penso che anche il pubblico di Genzano, al di là del risultato finale, abbia potuto assistere a una partita bellissima e corretta”.


Vinta con merito, lo torniamo a sottolineare, da un Sala Consilina che non ha guardato in faccia l’avversario, non l’ha affrontato timoroso del suo blasone, ma lo ha anzi costretto per oltre un tempo a difendersi nella propria metà campo e alla fine ha raccolto il giusto premio ad una prestazione da incorniciare. E domani si torna a viaggiare: destinazione Canosa.


- Il Sala è atteso da una trasferta decisamente impegnativa considerando non solo il valore del Canosa ma anche le sue necessità di classifica, visto che sta lottando per entrare in Elite. Come andrà affrontata questa partita e quanto sarà importante superarla indenni nel percorso di avvicinamento alla Serie A?


“Sicuramente a Canosa non sarà una partita facile, sappiamo che è una squadra molto buona alla quale servono punti come a noi, quindi tutte e due giocheranno per vincere”.







Nella foto Sollo: Volonnino sorride a Cucciolillo prima del tiro di rigore che il 17enne attaccante salese trasformerà decretando la vittoria del Sala a Genzano