La Gadtch 2000 ha iniziato a lavorare solamente l’11 settembre, tra le ultime a radunarsi in vista degli impegni della nuova stagione. Ma questo non sembra aver smorzato l’entusiasmo di mister Marco Veschini, che si è prestato a fare un punto su come procede la preparazione.
- Mister, come stai vedendo i ragazzi sul piano dell'impegno e dell'intesa?
“La preparazione procede bene, i ragazzi sono partecipi e stanno dando veramente tanto, d'altronde dal primo giorno che cerchiamo di far capire loro quanto sarà bello e allo stesso tempo difficile questo campionato. Uniche note negative sono gli infortunati. Doricchi ha riscontrato una lesione al menisco e necessita dell'intervento che lo terrà fuori per circa due mesi, molto più lieve l'infortunio di introppico che già da domani si riunirà al gruppo. La cosa che mi sta piacendo molto - sottolinea Veschini - è il fatto che lo zoccolo duro sta facendo di tutto per fare sentire i nuovi arrivati come componenti storici della squadra e questo non fa altro che attestare la solidità del nostro gruppo. Proprio per questo, dopo la prima settimana sono sempre più soddisfatto per come abbiamo operato in estate”.
Inizio settimana all’insegna del primo collaudo della stagione per la Gadtch. Veschini ha apprezzato la prova dei suoi giocatori.
“Abbiamo effettuato il primo test contro la Fortis Balanzano e nonostante la pesantezza di gambe, evidente in tutti i ragazzi, la squadra ha mostrato solidità e una buona fluidità di gioco concludendo la gara con un larghissimo scarto. Giovedì affronteremo in amichevole la Torgianese (C2 umbra, n.d.c.),il 30 settembre andremo a Gubbio contro il San Martino (tra le attese protagoniste della C1 regionale, n.d.c.) e per finire il 7 ottobre ospiteremo il Boca Livorno (che la Gadtch affrontò a inizio anno nel girone nazionale della Coppa Italia di Serie C, n.d.c.), in modo di avere un quadro più chiaro di come stiamo”.
- Da sabato, con la Coppa della Divisione, si comincia a respirare l’aria dei tre punti…
“Diciamo che si inizia, almeno per qualcuno, a respirare aria di competizione. Non sarà l'effettività della stagione, poiché la Coppa la giocheranno solo gli Under 23, ma avremo qualche termine di paragone in più. Poi aspettiamo impazienti il 14 ottobre per iniziare a confrontarci con le altre del nostro girone, il quale a mio avviso, tolte due o tre squadre, è molto livellato”.
E allora, lanciando uno sguardo conclusivo proprio al girone D, cosa nel pensa Marco Veschini del campionato che la sua Gadtch andrà ad affrontare tra poco meno di un mese?
“Ripeto tutti i giorni ai ragazzi che abbiamo la possibilità, vista la squadra allestita, di toglierci qualche soddisfazione, ma le otterremo solo lavorando duramente: e per il momento il messaggio pare essere stato recepito da tutti. Come già detto il nostro unico grande obbligo è di finire ogni gara sicuri di aver dato il massimo sotto ogni punto di vista e di aver onorato la maglia che indossiamo; poi, a dicembre, tireremo le prime valutazioni e ci muoveremo di conseguenza. Ma fino ad allora non si molla di un centimetro”.