E’ iniziata la nuova stagione della Vigor Fucecchio, che quest’anno disputerà il campionato regionale di Serie C1 della Toscana con la dichiarata volontà di lottare per i posti di alta quota nella speranza di recuperare quel posto nel nazionale salutato a causa della retrocessione patita nella scorsa stagione. Agli ordini di mister Marco Poli e dello staff tecnico, vecchi e nuovi hanno cominciato a sudare nella cornice del Fontevivo di San Miniato: primo step della nuova stagione il debutto nel quadrangolare preliminare della Coppa Italia regionale, che non sarà certo una “prima” come le altre, visto che il 13 settembre andrà in scena il primo derby della storia per il calcio a 5 fucecchiese, con la sfida all’Atletico neo promosso in Serie C1 (il 20 la seconda giornata con lo Sporting Tau mentre il 14 ottobre ultima gara del gironcino a Massa).
E nel frattempo scatterà il campionato, con l’esordio del 27 settembre previsto sul campo dell’IBS Le Crete, squadra annunciata tra le favorite alla promozione, e il primo atto casalingo del 4 ottobre con il Deportivo Chiesanuova.
AI SALUTI - E’ stata un’estate calda sul fronte delle contrattazioni. Il presidente Andrea Costanzo ha operato a 360° per plasmare il nuovo roster seguendo le indicazioni di mister Marco Poli. Sin dallo scorso giugno sono stati registrati movimento in uscita e ovviamente in entrata: hanno salutato la Vigor i vari Damiano Umalini, Nicolò Rovella, Mustapha Byaze, Diego Randazzo, Filippo Frizzi, Alberto Ammannati e Mattia Carmignani, giocatori che hanno lasciato il segno nel triennio che ha visto il futsal fucecchiese arrivare al top del suo percorso agonistico con la conquista della Serie B e la prima permanenza nei cadetti. In partenza anche Edoardo Petri, Endri Mirdita, Omar Montalbano, Andrea Minneci, Filippo Montanelli e, per ultimo, Mattia Mani.
LE CONFERME - Pesanti i rinnovi con il capitano Davide Grancioli e il portiere Matteo Campinotti, non si muovono da Fucecchio anche Peppe Catania e l’ormai realtà Aldo Qevani e in biancazzurro continueranno la loro attività anche David Settesoldi e Alberto Pellegrini, che però sarà disponibile da gennaio dopo aver completato l’Erasmus a Madrid.
I VOLTI NUOVI - Sono sette gli innesti operati nel roster di Marco Poli. Il primo a firmare per la nuova Vigor è stato l’attaccante Julio Falconi, 45 reti nell’ultimo biennio con la maglia del Five to Five. Da registrare poi il ritorno di Giacomo Pucci, dopo due anni (e 22 reti) allo Sporting Tau, da dove arriva anche Michele Salvadori, ex Pontedera, universale classe 2003.
Riprenderà a giocare dopo due anni di inattività, il laterale classe 1999 Giordian Fejzaj (per lui parlano le 26 reti con il Limite e Capraia nella stagione 2021/2022). Torna a casa Giuseppe Scaramozzino, già in maglia Vigor tra il 2017 e il 2019, giocatore di grande temperamento così come lo stesso Davide Patetta, universale di 28 anni tra i protagonisti della scalata alla Serie B, che vestirà di nuovo la casacca vigorina dopo l’esperienza in A2 Elite con il Pistoia. Infine il colpo a sorpresa dell’arrivo di Raul Fedeli, difensore del 2000, ex Montecalvoli, Pontedera, anche lui l’anno scorso in A2 Elite a Pistoia (in foto assieme al presidente Costanzo).
A completare la rosa di Marco Poli tre giovani classe 2006, tutti promossi dall’Under 19: si tratta del portiere Giovanni Bertocci, il laterale Luca Moscatelli e il pivot Masha “Timi” Kujtim.