Vigor, sul Mugello per ripetere Bagnolo. Costanzo: "Spero che i ragazzi facciano una nuova impresa"

Andrea Costanzo sa bene che la Vigor Fucecchio domani non può permettersi il lusso di lasciare punti a Borgo San Lorenzo. La sfida con la Mattagnanese è troppo importante per i destini biancazzurri e il presidente lo sa benissimo.


“Domani ci aspetta una partita durissima in casa di un avversario forte e che cerca punti pesanti per i playoff, una gara importante come lo sono tutte, ma che per noi assume i contorni dell’ultima spiaggia.. Non c’è più modo di fare calcoli, bisogna solo vincere per continuare a sperare in una salvezza adesso molto complicata”.


La vittoria di Bagnolo, che aveva fatto seguito al pareggio con il Boca, sembrava aver dato l’impulso giusto alla squadra di Marco Poli. Invece, il ko con il Balça, per certi versi clamoroso per come è venuto a concretizzarsi, ha stravolto completamente i progetti.


“Purtroppo lo scenario è cambiato del tutto la settimana scorsa: dovevamo con tutte le nostre forze vincere contro il Balça Poggese per mettere nel mirino le nostre rivali nella lotta salvezza. Abbiamo giocato la gara con la giusta determinazione e un ottimo approccio, ci siamo trovati anche in vantaggio per 4-1, ma nella ripresa siamo crollati complici anche gli infortuni di Petri e Rovella che hanno tolto equilibrio alla squadra. Da un possibile -2 sul quart’ultimo posto e -3 sulla salvezza diretta siamo adesso a -6 sulla piazza che vale il playout. Mancano cinque partite alla fine, serve una vera e propria impresa ed è inutile negarlo”.


Ovviamente quando decide di piovere sul bagnato, arriva… il temporale.


“Le difficoltà sono tante - ammette Ciostanzo - oltre a Petri e Rovella registriamo anche il brutto infortunio subito in settimana da Umalini in allenamento che, purtroppo, ha chiuso anticipatamente la sua stagione. Anche le speranze di rivedere Randazzo in campo sono ormai affievolite, con il ragazzo fermo per una pubalgia acuta da inizio dicembre senza che le tantissime cure a cui si è sottoposto siano state in grado di aiutarlo. Insomma il quadro generale è critico, ma siamo comunque molto contenti della grande crescita di qualche giovane, come Pellegrini, che ormai gioca da veterano, senza parlare di Qevani che è letteralmente esploso e sta attraversando un periodo di grande forma. Voglio registrare anche il ritorno di Settesoldi, reduce da una esperienza fuori Italia iniziata ad ottobre: dopo le buone prove in Coppa della Divisione ad inizio stagione, anche per lui, ennesimo prodotto del nostro vivaio, ci sarà la possibilità di fare un po’ di esperienza in B”.


Un quadro insomma non proprio dei più idilliaci in vista della trasferta sul Mugello. Ma Costanzo confida nell’orgoglio e nel senso di attaccamento dei suoi giocatori.


“Mi auguro fortemente che domani i miei ragazzi abbiano la voglia di dare il massimo e provare a realizzare un’altra impresa in stile Bagnolo: sono sicuro che Grancioli, Catania e compagni getteranno il cuore oltre l’ostacolo, sarebbe il modo perfetto di chiudere una settimana iniziata male ma che ha portato in dono il riconoscimento di Club Giovanile di Calcio a 5 di Primo Livello da parte del Comitato Regionale Toscano e del Settore Giovanile e Scolastico. Siamo entusiasti di questo traguardo raggiunto dopo anni di passi mirati e di buon lavoro con i giovani. Come dico sempre il nostro futuro, e anche quello del nostro movimento, tra una riforma e l’altra, passa esclusivamente da loro”.