10/01/2025 20:00

Bomber Billai vola basso e avverte il Villaspeciosa: "A Porto Torres evitiamo i facili entusiasmi"

E’ stato tra i grandi protagonisti dell’impresa di Sa Rodia. Tre gol nella semifinale vinta sulla Fanni, altri due in finale nel travolgente 9-1 che ha messo al tappeto il Città di Cagliari. Christian Billai si sta confermando una pedina fondamentale negli equilibri di un Villaspeciosa che da bruco sta diventando una gran bella farfalla. E il trionfo di Oristano, che ha visto i biancorossi di Arba conquistare la Coppa Italia regionale ne è la più evidente conferma.


“Una volta arrivati alle fasi finali di coppa - riavvolge il nastro l’ex Leonardo - ci tenevamo sicuramente a fare una bella figura, consapevoli del fatto che saremmo potuti arrivare in fondo. Per il nostro paese e per la società era già un gran traguardo partecipare alle finali, ma noi giochiamo ogni partita al massimo e per arrivare alla vittoria. Essere usciti vincitori con la Fanni, in una partita molto difficile, ci ha dato una grande consapevolezza dei nostri mezzi e ci ha dato la grinta per affrontare al meglio la finale, e di poterla quindi portare a casa”.


E così è stato: Villaspeciosa sul tetto della Sardegna, con vista sulla fase nazionale che alla fine può spalancare le porte per il salto nel nazionale. Ma al sogno della Serie B si comincerà a pensare dal mese prossimo, visto che la squadra di Arba è stata esentata dal disputare la prima giornata del Triangolare A (in campo andranno i lombardi della Chignolese e i piemontese della Gear Fucsia Nizza) e potranno farlo il 4 febbraio per affrontare la squadra orobica: adesso testa al campionato, che riparte sulla carta agevole a Porto Torres.


- Christian, quanto sarà importante sfruttare l'ondata di entusiasmo indotto dalla vittoria in coppa per andare a prendersi tre punti con l'Happy Fitness?


“La sfida di domani a livello di classifica potrebbe sembrare semplice; ci sono però vari fattori da tenere in considerazione. Il primo può essere un po’ di stanchezza per le due partite consecutive giocate a Oristano, il secondo è sicuramente il rischio di farsi trascinare dall’entusiasmo della vittoria di coppa. Sappiamo tutti noi che per ottenere i tre punti domani dobbiamo entrare in campo con la stessa mentalità e cattiveria che c’è stata nelle finali di Oristano”.