Vince la Feldi, ma che jella il Sala: i tre punti del derby restano a Eboli, tanta rabbia per Oliva

Per il cronista è un compito imbarazzante comporre l’attacco di una partita come quella andata in scena stasera al PalaSele tra Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina. Perchè scrivere che la Feldi Eboli non ha meritato di vincere sarebbe sbagliato visto che i meriti dei campioni d’Italia risiedono anche nel fatto di aver comunque sfruttato tutto quello che c’era da sfruttare, errori salesi compresi. Perchè scrivere che il Sala non meritava di perdere sarebbe altrettanto vero considerando la decisione di Oliva di tenere per almeno 25’ il portiere di movimento e di giocare praticamente tutto il secondo tempo nella metà campo della Feldi nel tentativo di riprendere il risultato, senza dimenticare che due gol rossoblù (l’autorete di Zonta e il 6-4 di Patias) sono stati degli autentici colpi di fortuna così come altre due reti sono giunte sugli sviluppi di errori in fase di attacco salese. Perchè dire che il pareggio sarebbe stato il risultato più equo equivarrebbe a sentenziare che la divisione della posta non sarebbe certamente stata una soluzione disprezzabile e, a conti fatti, avrebbe equamente soddisfatto le parti. 


Invece è finita 7-4 per la Feldi, che ringrazia la dea bendata per due gol servitigli su un piatto d’argento e anche Volonnino e Zonta per la cocciutaggine nell'aver voluto cercare la soluzione personale nelle circostanze in cui sono maturati rispettivamente il 3-1 e il 5-2 delle volpi. Zero punti, invece, per la classifica del Sala, che subisce il contro-sorpasso dell’Italservice (poker al Genzano) dopo una sola settimana e per il momento torna fuori dalla zona delle elette: ma sul 7-4 del campo crediamo che Brunelli e compagni hanno veramente tutti i motivi per imprecare anche se, a conti fatti, la squadra di Samperi non ha rubato nulla.


LA CRONACA - Partita che si mette subito in salita per il Sala che dopo 1’21” deve già rincorrere il risultato: palla centrata da Marinovic per la deviazione sotto misura di Braga per l’1-0 della Feldi. La risposta salese arriva al 5’16”: da Volonnino palla a Stigliano ma ribatte Dal Cin, che sugli sviluppi dell’angolo di Stigliano devia di piede il destro di Grasso. Ma il Sala è sul pezzo e pareggia al 9’23”: rilancio dalle retrovie di Thorp che pesca Brunelli, il capitano difende palla sul recupero di Selucio e batte Dal Cin con un tocco da sotto.


Ma la parità dura meno di un minuto. Giocata di Marinovic che elude Emerson e batte Fiuza sul primo palo: 2-1 al 10’15”. All’11’29” gli animi si scaldano per un fallo di Grasso su Liberti che aveva lanciato Marinovic verso la porta del Sala: gli arbitri fermano il croato scatenando le proteste della panchina ebolitana, con Galliani che si prende il giallo. Al 12’47” nuovo affondo di Marinovic sulla sinistra, deviazione di Fiuza a terra, un giocatore della Feldi frana sulla porta spostandola mentre Liberti spara sul palo, ma il gioco era già stato fermato dagli arbitri. Al 13’46” Liberti si porta in zona tiro e di sinistro sfiora il montante.


L’errore di Volonnino al 14’34” costa il terzo gol ai salesi: il numero 17 perde palla sulla trequarti innescando la ripartenza di Marinovic che centra per Galliani, anticipo su Fiuza e palla sotto il sette per il 3-1. Oliva mette subito Stigliano portiere di movimento e al 17’37”, sulla rasoiata di Brunelli, proprio Stigliano non trova la deviazione vincente. Ma al 18’07” è la sfortuna a punire il Sala: ripartenza di Nicolodi, tiro che Fiuza ribatte ma la sfera sbatte su Zonta e si infila beffardamente in rete nonostante il tentativo disperato del portiere salese: 4-1. Al

18’39” Brunelli se ne va sulla sinistra, cannonata che si infrange sull’esterno dell’incrocio dei pali. Gli ultimi cento secondi non registrano nulla di importante: tre gol di vantaggio per la Feldi al riposo.


Oliva riparte subito con Thorp portiere di movimento: sarà una costante per tutta la ripresa. Ma all’1’18” è Volonnino che si veste da portiere e col corpo si oppone al tiro di Liberti lanciato in ripartenza. Lo Sporting accorcia le distanze al 2’06”: destro di Zonta, Thorp tocca sotto porta e infila il punto del 2-4. Il Sala insiste col quinto di movimento, ma al 3’54” Zonta perde palla tentando di entrare nella difesa rossoblù, Liberti riparte e scarica su Patias che mette dentro il 5-2. Tutto da rifare per la squadra di Oliva.


Al 5’26” Volonnino alza sulla traversa la palla centrata da Grasso, all’8’29” Patias viene disturbato da Stigliano al momento del tiro, all’11’15” ci provano Thorp e Stigliano in rapida successione ma Dal Cin si oppone. Al 12’53” ennesima rotazione nella metà campo ebolitana: da Thorp per Volonnino, Dal Cin respinge ma Stigliano è lestissimo è rimette in gara il Sala col gol del 3-5. Oliva continua col quinto di movimento e al 13’29” Marinovic è provvidenziale nell’anticipare Stigliano sulla centrata di Grasso. Al 13’53” sinistro di Zonta, Dal Cin respinge sui piedi di Thorp che passa a Stigliano, sinistro nel sacco per il 4-5 e gara totalmente riaperta dal Sala.


Feldi in evidenza al 14’18”: palla a Marinovic, finta a eludere Carducci e sinistro che lambisce la traversa; poco dopo è Fiuza a chiudere sul croato defilatosi sulla corsia sinistra. A 5’ dalla fine nuovamente quinto di movimento per Oliva, ma il gol del 6-4 della Feldi, al 15’58”, è una beffa incredibile: botta di Brunelli che sbatte su Patias, dalla carambola la palla rotola per trenta metri e si infila incredibilmente a fil di palo! Non fa testo praticamente il gol di Selucio del 7-4 a due secondi dalla fine: serve solo alla statistica, ma per il Sala è una sconfitta più immeritata che mai.


FELDI EBOLI-SPORTING SALA CONSILINA 7-4 (pt 4-1)
FELDI EBOLI: Dalcin, Marinovic, Selucio, Restaino, Braga, Montefalcone, Degan, Caponigro, Patias, Liberti, Nicolodi, Galliani. All. Samperi
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Carducci, Grasso, Brunelli, Thorp, Pozzo, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Volonnino, Salas, Cutrignelli. All. Oliva
ARBITRI: Andrea Cini (Perugia), Nicola Lacrimini (Citta' di Castello); crono: Tommaso Vallecaro (Salerno)
MARCATORI: pt 1'21'' Braga (F), 9'23'' Brunelli (S), 10'15'' Marinovic (F), 14'24'' Galliani (F), 18'07'' aut. Zonta (F), st 2'06''Thorp (S), 3'54'' Patias (F), 11'53'' Stigliano (S), 13'53'' Stigliano (S), 15'58'' Patias (F), 19'58'' Selucio (F)
NOTE: ammoniti Selucio (F), Grasso (S), Galliani (F), Samperi (F), Brunelli (S)