Vinumitaly Petrarca, bella vittoria a Mantova. Giampaolo: “Una buona amichevole che ci dà morale”

Un'ottima uscita quella che il Vinumitaly Petrarca ha compiuto lo scorso mercoledì in Lombardia, dove i bianconeri si sono imposti per 5-3 nell'amichevole con il Mantova. Una vittoria arrivata contro una squadra di Serie A nel corso però di un test-match, è vero, ma un successo che sicuramente tiene alto il morale in vista dell'inizio di campionato. Con l'allenatore dei patavini Luca Giamapolo siamo quindi andati a ripercorrere un po' quanto accaduto un paio di giorni fa, con la vittoria del Petrarca firmata dalla doppietta di Rafinha, dall'acuto di Umberto De Luca e dal timbro dei fratelli Fellipe e Victor Mello.

- Mister, con il Mantova avete ottenuto una vittoria sicuramente preziosa per la vostra pre-season: quali sono i segnali positivi più importanti che hai ricevuto da questo test-match? 

"Sì, abbiamo fatto una bella amichevole, una partita dove abbiamo dimostrato che la nostra squadra è pronta per affrontare la Serie A2 Élite con grande piglio. Noi abbiamo vinto solo un'amichevole, quindi niente di così importante in realtà; poi, considerata l'amicizia che c'è tra le due società, è uscita fuori una partita bella, piacevole. Io ho fatto giocare tutti quanti, compresi quattro giovani di cui uno addirittura del 2005; quindi, vincere in questo modo dà sempre morale, però abbiamo rispetto del fatto che era un'amichevole e dunque il risultato non ci interessa. Abbiamo visto delle cose buone ma anche degli errori pertanto questo match ci servirà per lavorare in chiave futura cercando di arrivare pronti all'inizio del campionato".

- L'A2 Élite non va di certo sottovalutata, ma la partita con il Mantova forse vi dice che in Serie A, con questa rosa, avrete potuto dire ancora la vostra: si può affrontare l'imminente stagione con questa consapevolezza?

"La Serie A2 Élite non la sottovaluteremo assolutamente, perché è un campionato difficilissimo con un equilibrio spaventoso, con quattro squadre, forse cinque, veramente forti e quindi non sottovalutiamo proprio niente. La nostra squadra in Serie A quest'anno non lo so cosa avrebbe potuto fare e non me ne preoccupo, perché dobbiamo partecipare a un altro campionato in cui cercare di ottenere il massimo. So di avere una rosa ben fatta come ce l'hanno altre quattro squadre molto forti del nostro girone difficilissimo; quindi, siamo consapevoli che dovremo fare un campionato strepitoso per cercare di arrivare fino in fondo, il più in alto possibile. Noi sogniamo di poterlo vincere e ci auguriamo di poterlo fare; sappiamo però che ci sono altre quattro squadre che vogliono fare lo stesso nostro percorso e quindi soltanto una alla fine si toglierà questa soddisfazione".


l.m.







Foto: Facebook Petrarca