Tanto rammarico, ma anche una nuova consapevolezza. La Virtus Cap San Michele, eliminata per 2-1 dall’Atletico Chiaravalle al primo turno di Coppa Italia, sa di essersela giocata fino alla fine. E questo ovviamente rende bruciante la sconfitta con le marchigiane, soprattutto considerando che le baresi erano le campionesse in carica del torneo; ma è proprio da qui che si deve ripartire per dare il massimo in questa seconda parte della stagione. Ad analizzare con lucidità la gara è per noi Grazia Sacchetti.
“E’ stata una partita estremamente combattuta. Sapevamo benissimo di giocarci un obiettivo stagionale per noi molto importante, esattamente come lo era per loro: la gara infatti è stata tosta sin dall’inizio, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio gioco. Il primo tempo è stato dunque soprattutto di sacrificio e di studio. Anche se noi abbiamo messo subito la palla dentro, abbiamo faticato soprattutto nella fase offensiva. Nel secondo tempo, pur raggiunte da loro nel risultato, siamo entrate in campo con un piglio diverso e una chiave di lettura differente per scardinare la loro difesa; tant’è che siamo riuscite maggiormente a superare la metà campo ed essere più propositive. Ma purtroppo il calcio a 5 è anche questo. Loro sono state più brave di noi a sfruttare le occasioni create, e noi anche un po’ sfortunate: il pareggio, almeno nella seconda frazione, lo avremmo meritato”.
Ripartire, dunque, da tutto ciò che c’è di buono.
“La gara di domenica ha dimostrato che il momento difficile che stiamo vivendo può essere superato, naturalmente con il lavoro e soprattutto con l’intento comune, quindi remando tutte nella stessa direzione e facendo gruppo. Dobbiamo ripartire proprio da quella voglia di lavorare insieme e costruire giorno dopo giorno, sistemando i piccoli difetti che abbiamo, migliorandoci ancora di più e sbagliando ancora meno, e soprattutto lavorando tantissimo sui nostri punti di forza. Sono sicura che, così facendo, potremo ottenere dei risultati positivi”.
Valentina Pochesci
Foto @Virtus Cap San Michele