breaking news
  • 29/09/2023 19:17 Coppa Italia C1 Sicilia, problemi tecnici al PalaVolcan: Acireale-Vigor Itala rinviata al 4 ottobre, ore 21.00
  • 27/09/2023 20:23 Under 19 Nazionale, girone Z: il Viagrande comunica di rinunciare alla partecipazione al campionato
  • 25/09/2023 18:25 Coppa della Divisione, respinto il ricorso della Real Dem: confermata la vittoria del Sulmona per 10-0

03/06/2023 16:25

Voci (pazzesche) di #futsalmercato: Douglas Junior lascia il Kairat, lo vedremo giocare in Serie A?

La voce è appena iniziata a circolare, ma se fosse confermata il futsal italiano potrebbe presto vedere all’opera sulle nostre scene uno dei più grandi interpreti del futsal mondiale. Di chi stiamo parlando? Di Douglas Júnior da Silva Negreiros, che l’universo del futsal conosce con l’abbreviativo di Douglas Junior, centrale di grandissima personalità e tecnica superiore alla media, 35 anni, che stando alle indiscrezioni raccolte starebbe seriamene te meditando di salutare nuovamente il Kairat per - udite udite - valutare concretamente la possibilità di fare un’esperienza in Italia.


CHI E’ DOUGLAS JUNIOR? - Nato a Guamarè (Stato di Rio Grande do Norte) il 15 ottobre del 1988, Douglas Junior ha giocato i primi anni della sua carriera nell’ABC. Adocchiato dagli uomini di mercato dell’Era-Pack, formazione di punta del futsal ceco, si è trasferito in Europa per giocare a Chrudim fino al 2013, per poi passare proprio al Kairat di cui è diventato, con Cacau allenatore, leader e giocatore di maggior spessore.


Naturalizzato kazako, Douglas ha vissuto sempre con Cacau commissario tecnico, l’evoluzione della nazionale euroasiatica a livello mondiale, centrando il terzo posto agli Europei di Belgrado del 2016. In questo periodo vince una lunga serie di titoli nazionali e con il Kairat si aggiudica anche l’edizione della Champions della stagione 2014/2015. Sempre con il club di Almaty conquista nel 2014 la Coppa Intercontinentale per club, massimo trofeo mondiale riservato ai club.


All’inizio della stagione 2021/2022 si trasferisce al KPRF, che quell’anno si laurea campione di Russia, dove però rimane solo una stagione per far rientro in Kazakhstan, anche se l’ultima stagione del Kairat non è stata delle più esaltanti con l’eliminazione dei campioni kazaki nel girone di Champions organizzato proprio ad Almaty.


La domanda che adesso viene da porsi è quante possibilità ci sono di vedere il prossimo anno un campione come Douglas Junior nella nostra Serie A? Un grande esperto di futsal internazionale come Roberto Dalia, che sta seguendo da vicino l’evoluzione della situazione, si è detto molto possibilista che un trasferimento che avrebbe del pazzesco abbia ottime chances che possa concretizzarsi. D’altronde, anche su Cacau in Italia nessuno avrebbe scommesso un cent, eppure oggi guida il Napoli. La storia si ripeterà?